Cronaca

In arrivo 53mila multe per gli over 50 della Campania non vaccinati

Pubblicato da
Condivid

In arrivo 53mila multe per gli over 50 della Campania non vaccinati. Dal 1 febbraio sono scattate le multe automatiche.

Saranno spedite dalla prossima settimana le multe. In vigore dall’8 Gennaio 2022 il nuovo decreto Covid che fra le varie misure per il contenimento della pandemia è stato sancito l’obbligo di vaccinazione per tutti i soggetti over 50.

Per avere certezza di evitare sanzioni era necessario vaccinarsi entro il 31 Gennaio 2022, effettuando infatti la prima dose entro il 31 Gennaio 2022 si può avere diritto al Green Pass rafforzato a partire dal 15 Febbraio, data in cui per il lavoratori over 50 diventerà obbligatorio.

La multa sarà pari a 100 euro una-tantum e sarà erogata in modo automatico dall’Agenzia delle Entrate incrociando i dati della popolazione residente con quelli della anagrafe vaccinale. L’obbligo vaccinale prevede la somministrazione dell’intero ciclo vaccinale, che include anche la dose booster di richiamo (terza dose).

Tutti i soggetti over 50, per evitare la multa, devono ricevere la somministrazione anche della terza dose.Qualora si abbia diritto, per motivi medici, ad un esenzione, questa va comunicata alla ASL . I soggetti over 50 con esenzione, non subiranno alcuna sanzione. E’ possibile non pagare la multa se si dimostra di aver diritto ad un esenzione, per i motivi medici.

Pubblicato da