Sorrento, morto Gerardo Gargiulo: attore e amico di Renzo Arbore

Gerardo Gargiulo, ingegnere prestato all'arte, era amico di Arbore fin dai tempi dell'Università. E' stato attore nei suoi film. E' stato anche assessore e consigliere comunale a Sorrento

E’ morto a Sorrento all’eta’ di 89 anni Gerardo Gargiulo, amico storico e attore feticcio di Renzo Arbore.

L’artista pugliese ma napoletano di adozione lo aveva voluto nelle sue due pellicole girate da regista (“Il pap’occhio” e “F.F.S.S, che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi piu’ bene?” in cui interpretava l’uomo del ciak). Oltre ad ospitarne dei camei nelle sue trasmissioni televisive. Gargiulo, ingegnere di professione prestato all’arte, era uno dei punti di riferimento di Arbore in occasione delle scorribande a Sorrento dello showman di cui era amico dai tempi dell’universita’ frequentata a Napoli.

Musicista e appassionato di jazz, li legava un senso dell’ironia fuori dal comune, sin da quando, ancora ragazzi, improvvisavano concertini al calar della sera nei lidi della citta’. Uno, Gargiulo, col trombone, l’altro, Arbore, col suo inseparabile clarinetto. Di quel gruppo facevano parte anche Luciano De Crescenzo e Riccardo Pazzaglia, compagni di scorribande e di vita.

Gerardo Gargiulo era un sorrentino doc è stato anche consigliere e assessore comunale. Sui social oggi in tanti ricordano la sua passione per la musica e la cultura ma anche la semplicità nell’affrontare sempre col sorriso le situazioni più difficili.

Gargiulo è apparso con un piccolo ruolo nel film “Ferdinando e Carolina” (1999) dell’amica Lina Wertmüller. Nel 2015 è stato tra i protagonisti del docufilm “People in Sorrento” di Luigi Scaglione.

 

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Sindaci dei Campi Flegrei chiedono al Parlamento di velocizzare la conversione del decreto

I primi cittadini di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida chiedono che la legge sui… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 19:04

Maneskin ospiti al Festival di Sanremo 2027, Stefano De Martino svela la lineup

Il gruppo rock italiano Maneskin sarà ospite della prossima edizione del Festival di Sanremo, annunciato… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:56

Incendio al sito di stoccaggio rifiuti di Airola: attivato il Centro operativo comunale

Un vasto incendio ha coinvolto il sito Ecoenergy ad Airola, nel Beneventano, generando una colonna… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:49

«Mai più tragedie»: Napoli ricorda Giogiò tre anni dopo, l’appello contro la violenza giovanile

NAPOLI – Tre anni dopo la sua morte, Napoli torna a ricordare Giovanbattista Cutolo, il… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:33

Campi Flegrei, Fico: «Tutti vogliamo una legge speciale per uscire dalla logica dell’emergenza»

Una legge speciale per i Campi Flegrei, capace di superare la logica degli interventi emergenziali… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:23

Payback, Conflavoro PMI Sanità: «Già pagato per errori non commessi. Le Regioni non avranno altri soldi da noi»

ROMA. "Le Regioni devono prendere atto di una realtà: dalle piccole e medie imprese italiane… Leggi tutto

31 Agosto 2026 - 18:13