Politica

Ucraina, il PD accusa: “La Lega si astiene su mozione UE di condanna, gravissimo”

Condivid

Ucraina, il PD accusa: “La Lega si astiene su mozione UE di condanna, gravissimo”. Moretti: “L’accordo Carroccio – Russia unita è ancora in vigore”

“È grave e allo stesso tempo molto preoccupante che i deputati della Lega a Strasburgo si siano astenuti sulla risoluzione approvata ieri a larghissima maggioranza dal Parlamento europeo che mette sotto accusa le forze sovraniste e populiste che hanno collaborato o stanno collaborando con Mosca e Pechino”.

Lo afferma l’eurodeputata vicentina Alessandra Moretti (Pd), che si chiede se “in Veneto, dove il consenso della LEGA rimane molto alto, sono tutti consapevoli delle decisioni prese dai loro rappresentanti in Europa?”.

Nel frattempo si legge di “una base leghista in subbuglio per il respingimento di Salvini in Polonia a opera di un sindaco di destra e persino euroscettico”, ma “quanto accade nelle sedi istituzionali è probabilmente più grave, anche se meno colorito”, afferma la dem. Perché il Parlamento europeo, in sintonia con quanto stanno facendo i Paesi, le istituzioni e persino centinaia di aziende private di tutto il mondo occidentale, intende recidere i rapporti economici con la Russia e le fonti di finanziamento russe ai partiti dei Paesi membri che hanno avuto il chiaro intento di destabilizzarli e minare la coesione europea.

E “la risoluzione, collegata a un rapporto dello stesso Parlamento, era l’occasione per la Lega di chiudere definitivamente con il passato e di dimostrare fedeltà all’alleanza atlantica”.

Invece “non è stato così e ci chiediamo a questo punto se l’accordo tra Russia Unita, il partito di Putin, e la Lega, che tra l’altro prevedeva lo scambio di informazioni sensibili sui rispettivi Paesi, sia ancora in vigore oppure no”, conclude Moretti. “Sono convinta che i cittadini meritino non solo una risposta ma soprattutto delle prove concrete”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 10 Marzo 2022 - 12:24

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23

Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3 morti

Un'altra mattina di sangue sulle strade pugliesi. Tre ciclisti del gruppo Ciclo Avis di Andria… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:52

Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher

Napoli- Operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ponticelli dove in manette sono finte due… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:22

Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il suo braccio destro: a processo per l’omicidio Ivone del 2000

Napoli – Finiranno direttamente davanti alla Corte di Assise senza passare dall’udienza preliminare Massimiliano Esposito,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 10:01

Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per farsi largo nel traffico: denunciato

Giugliano - C'è chi, per aggirare il traffico del sabato sera, ricorre alla pazienza. E… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:45

Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle: donna salvata dal suicidio

Valle di Maddaloni – Momenti di paura nella serata di ieri nel territorio di Valle di… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 09:09