Cronaca Napoli

Napoli, 4 condanne per ‘o malese: ha tentato la fuga in autostrada

Condivid

Napoli. Ieri pomeriggio, personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova nei confronti di Sabino Edificante, 38enne di Afragola, dovendo espiare la pena di 5 anni e 4 mesi di reclusione per i reati di truffa, spendita di monete falsificate e fuga a seguito di sinistro stradale con danni a persone.

Il provvedimento in parola compendia:
– una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Milano e confermata dalla Corte di Appello di Milano che ha riconosciuto il suddetto responsabile di truffa e spendita di monete, fatto risalente al 2011;
– due sentenze di condanna emesse dal Tribunale di Genova con le quali l’uomo è stato dichiarato colpevole, in due distinti episodi occorsi nel 2011 e nel 2018, di essersi dato alla fuga dopo aver cagionato incidenti stradali nei quali gli altri soggetti coinvolti erano rimasti feriti;
– una sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Genova e confermata dalla Corte di Appello di Genova che l’ha riconosciuto autore di una truffa commessa nel 2012.

L’uomo aveva da tempo acquisito ampia notorietà sui social network dopo aver pubblicato on line numerosissimi video con il nick-name “o’ Malese“.

Proprio il costante monitoraggio dei suoi profili social Tik Tok e Facebook ha consentito, ieri pomeriggio, di visualizzare una sua “diretta” da cui si comprendeva che lo stesso fosse a bordo di una vettura nei pressi di una concessionaria di automobili di Sant’Anastasia.

Pertanto, numerose pattuglie sono state fatte convergere nella zona. L’uomo è stato rintracciato a poche centinaia di metri di distanza sempre a bordo della stessa auto e, dopo un breve inseguimento, è stato bloccato sulla rampa di immissione della Strada Statale 268 in direzione di Ottaviano.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 8 Marzo 2022 - 15:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35

Oroscopo del 5 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 05:59

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36