Flash News

Benzina, Codacons: ‘Su caro carburanti esposto a 104 procure. Listini fuori controllo’

Condivid

Benzina, Codacons: “Su caro carburanti esposto a 104 procure. Listini fuori controllo. Intervenga magistratura e Antitrust”

Il Codacons presenta infatti un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Italia e all’Autorità garante della concorrenza chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese.

Il Codacons commenta: “In questi giorni i listini dei carburanti venduti presso i distributori sono letteralmente fuori controllo, con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%. In alcune zone del paese i carburanti hanno già sfondato la soglia dei 2,5 euro al litro, come Ischia (2,629 euro/litro), La Maddalena (2,589 euro/litro) e Ventotene (2,579 euro al litro)”.

Aumenti la cui entità non appare giustificata né dalle attuali quotazioni del petrolio, né da riduzioni delle forniture sul territorio legate alla guerra in Ucraina, senza contare che benzina e gasolio venduti oggi presso i distributori sono stati acquistati mesi fa, a prezzi sensibilmente inferiori.

Il Codacons dichiara inoltre: “Il rischio è che i rincari dei prezzi alla pompa possano essere “dopati” da fenomeni speculativi tesi a sfruttare la delicata situazione in Ucraina per incrementare i guadagni a danno di consumatori e imprese.

“Per tale – conclude il Codacons – motivo presentiamo un esposto all’Antitrust e a 104 Procure di tutta Italia, chiedendo di aprire indagini sul territorio con l’ausilio della Guardia di Finanza e accertare eventuali speculazioni e illeciti, alla luce delle possibili fattispecie di truffa aggravata, aggiotaggio e manovre speculative su merci”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 14 Marzo 2022 - 17:08

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, scontro sulla spiaggia di Palazzo Donn’Anna: Palazzo Petrucci querela Bagno Elena e chiede una gara immediata

Napoli– La storica battaglia giudiziaria per la gestione della spiaggia di Posillipo, di fronte all'iconico… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 07:05

Scampia, arrestato “zio Pasquale”: torna in carcere il padre di “Danielino” di Gomorra

Napoli -Torna in carcere Pasquale Sacchettino, 59 anni, noto alle cronache giudiziarie come storico pusher… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 06:43

Oroscopo del 1° agosto 2025 segno per segno

Oggi, sotto l'influenza della Luna in Bilancia e di Mercurio in Leone, l'energia cosmica ci… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 06:10

West Nile, cresce la preoccupazione: la Federico II scende in campo con i suoi ricercatori

Napoli – Mentre aumentano i casi di West Nile Virus in diverse regioni italiane e… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot quasi a 33milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece cinque '5' che… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:26

Benevento, assolto 50enne accusato di ricettazione e riciclaggio

Si è concluso con una sentenza di assoluzione piena il processo a carico di Nicola… Leggi tutto

31 Luglio 2025 - 21:11