Coronavirus

Covid, arriva da Napoli l’integratore contro la perdita di massa muscolare

Condivid

E’ stato studiato a Napoli l’integratore alimentare a base Arginina, Creatina, L-Carnitina, vitamine C ed E puo’ aiutare a contrastare la sarcopenia, cioe’ la tendenza dei muscoli a ridurre quantita’ e qualita’ della massa muscolare determinando l’abbassamento del livello di performance fisica.

Si tratta di malattia tendenzialmente ma non solo della terza eta’ e che puo’ insorgere anche nei pazienti con Covid-19. Grazie a questo integratore e’ possibile prevenirla e favorire la risposta del sistema immunitario all’infezione. Emerge da uno studio clinico, tutto italiano condotto a Napoli, e pubblicato sulla rivista Healthcare.

I ricercatori hanno evidenziato in una conferenza stampa online come grazie alla supplementazione di arginina si sia ridotto del 58% il numero di giorni di ventilazione nei pazienti ricoverati in terapia sub-intensiva e di quasi il 10% i giorni di ospedalizzazione.

“La perdita progressiva di massa muscolare e la conseguente debolezza colpiscono oltre il 60% delle persone infettate dal Coronavirus. Questi sintomi si verificano di solito pochissimi giorni dopo l’inizio del ricovero. Non riguardano solo gli anziani ma anche gli under 40. Si tratta di problematiche con ripercussioni sulla dinamica respiratoria e sulle funzioni fisiologiche”. Ha spiegato  Eduardo Pone, responsabile Dipartimento di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale del Mare di Napoli.

“Abbiamo condotto uno studio su 40 pazienti ricoverati in terapia sub—intensiva trattati con l’integratore confrontando i dati con un gruppo di controllo – aggiunge Carolina Bologna, Uoc Medicina Interna dell’Ospedale del Mare di Napoli – in particolare, abbiamo monitorato con l’ecografia bedside la massa muscolare del quadricipite e con un dinamometro la forza muscolare. Lo studio ha dimostrato una riduzione dell’ospedalizzazione in media di 7 giorni.

Diminuire il tempo di degenza in sub-intensiva e’ importante per il paziente nonche’ per il Servizio Sanitario Nazionale. Una settimana in meno di dipendenza da un respiratore significa anche abbattere il rischio d’infezioni ospedaliere. Il dato puo’ contribuire a migliorare gli esiti del Covid-19, anche se non si tratta ovviamente di una terapia salva vita”. 


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2022 - 18:15
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa sognare. Cosa ci racconta l’estrazione di oggi?

Niente "6" e neanche un "5+1" nel concorso SuperEnalotto numero 101 di oggi, ma l’estrazione… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 22:15

Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a Ponticelli

Napoli - Blitz  nel cuore di Ponticelli, quartiere roccaforte del clan camorristico De Martino. Un… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:49

De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia in più”

Arrivano le congratulazione del presidente del Napoli calcio. Aurelio De Laurentiis alla elezioni di Luciano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:07

Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo

Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:49

Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di ogni storia”

Nell'ambito della quindicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:14

La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl e Aziende Ospedaliere

Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:03