AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli

Castel Volturno, cuccioli abbandonati: individuato il colpevole e denunciato

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Castel Volturno. I cagnolini sono stati salvati dai Carabinieri Forestali, intervenuti in seguito a una segnalazione, e ora sono affidati al canile convenzionato in attesa di poter essere adottati.

Il responsabile dell’abbandono è stato identificato e denunciato da LNDC Animal Protection. Piera Rosati, presidente LNDC Animal Protection: “Quando ci si trova ad avere una cucciolata indesiderata ci sono tante opzioni possibili, inclusa quella di chiedere aiuto alle associazioni animaliste, ma l’abbandono non dovrebbe mai essere una di queste”

Le telecamere di sorveglianza presenti in zona hanno permesso di individuare l’uomo che nei giorni scorsi ha abbandonato uno scatolone con dentro 7 cuccioli meticci di appena 30 giorni circa.

I Carabinieri Forestali infatti, dopo essersi recati sul posto e aver messo in sicurezza i cagnolini – affidandoli prima alla ASL per i controlli di rito e poi al canile convenzionato con il Comune – hanno visionato le immagini e sono riusciti a identificare il soggetto in questione che è stato prontamente denunciato.

I cuccioli sono fortunatamente in buono stato di salute e prossimamente potranno essere dati in adozione.

“Siamo nel 2022 e c’è ancora gente che pensa sia accettabile abbandonare animali in questo modo”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

“Nonostante la coperta e il cibo che l’uomo in questione ha avuto il ‘buon cuore’ di lasciare nella scatola, dei cuccioli così piccoli non sarebbero sicuramente sopravvissuti se qualcuno non avesse segnalato la cosa e se i Carabinieri non fossero intervenuti tempestivamente, cosa di cui li ringrazio.

Quando ci si trova ad avere una cucciolata indesiderata ci sono tante opzioni possibili, inclusa quella di chiedere aiuto alle associazioni animaliste, ma l’abbandono non dovrebbe mai essere una di queste.”

“Il problema però sta a monte e cioè sul fatto di trovarsi ad avere una cucciolata indesiderata.

Ormai, la sterilizzazione dovrebbe essere una scelta talmente ovvia e civile che non dovrebbe più essere necessario parlarne. Ma è evidente che non è così.

Purtroppo c’è ancora una mentalità retrograda e irragionevole che vede una procedura veterinaria di routine come una crudeltà o una cosa contro natura, mentre a quanto pare considera del tutto naturale abbandonare dei cuccioli che hanno ancora bisogno della mamma per crescere sani, fisicamente e psicologicamente”, continua Rosati.

“È bene ricordare che l’abbandono di animali è punito dall’articolo 727 del Codice Penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10mila euro.

Pene sicuramente irrisorie rispetto alla gravità del reato, ma comunque si auspica che la persona in questione capisca che avrebbe fatto meglio a spendere pochi euro per sterilizzare il proprio cane anziché ritrovarsi a pagare molto di più per aver compiuto un’azione orribile.

LEGGI ANCHE

Castel Volturno, blitz antidroga al Royal Residence: tre giovani denunciati

Castel Volturno – Nuovo colpo allo spaccio nella problematica area di Pinetamare.
di Gustavo Gentile 5 Febbraio 2026 - 15:54 15:54

Castel Volturno – Nuovo colpo allo spaccio nella problematica area di Pinetamare. I Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno denunciato a piede libero tre giovani, di età compresa tra i 21 e i 28 anni, sorpresi con una consistente quantità di stupefacenti già pronti per la vendita all’interno del complesso residenziale “Royal Residence”. L’intervento è scattato dopo un’attenta attività di osservazione e pedinamento condotta dai militari dell’Arma. Una volta acquisiti elementi sufficienti, i Carabinieri hanno fatto irruzione nell’appartamento di uno dei tre soggetti – già noto alle forze dell’ordine – trovandovi anche un 21enne con precedenti specifici. La perquisizione domiciliare ha permesso di scoprire e sequestrare diverse dosi preconfezionate di crack, cocaina, marijuana e hashish, per un peso complessivo superiore ai 40 grammi. Insieme alla droga, i militari hanno rinvenuto e posto sotto sequestro 1.050 euro in contanti, ritenuti provento diretto dell’attività illecita di spaccio. Al termine degli accertamenti i tre giovani – tutti residenti nella zona o nelle immediate vicinanze – sono stati deferiti in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria con l’accusa di produzione, detenzione ai…

Continua a leggere

Accoltella l’ex compagna dopo una lite e tenta il suicidio: arrestato 33enne

La giovane, 24 anni, è stata colpita più volte con un coltello da cucina ed è ora ricoverata in codice rosso a Castel Volturno. L’uomo, originario della provincia di Napoli, è accusato di tentato femminicidio ed è stato trasferito in carcere.
di A. Carlino 5 Febbraio 2026 - 14:30 14:30

È accusato di tentato femminicidio il 33enne arrestato dalla Polizia di Stato a Castel Volturno, nel Casertano, dopo aver accoltellato la sua ex compagna al termine di una lite. I fatti sono avvenuti nella serata di ieri, in zona Ischitella, dove gli agenti sono intervenuti in seguito alla richiesta di soccorso di un’ambulanza. All’arrivo sul posto, i poliziotti hanno trovato una giovane donna di 24 anni, gravemente ferita da arma da taglio, nei pressi di un’auto ferma sul ciglio della strada. La donna operata: non è in pericolo di vita La vittima è stata immediatamente trasportata al Pineta Grande Hospital di Castel Volturno e ricoverata in codice rosso. Sottoposta a un intervento chirurgico d’urgenza, non sarebbe in pericolo di vita. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe colpito la ragazza più volte con un coltello da cucina, al culmine di una discussione legata alla fine della loro relazione, che il 33enne non avrebbe accettato. Il tentativo di suicidio e l’arresto Dopo l’aggressione, l’uomo si sarebbe autoinflitto una coltellata allo sterno, probabilmente nel tentativo di togliersi la vita. Medicato dal personale…

Continua a leggere

Castel Volturno, arrestato 58enne: deve scontare oltre quattro anni per sfruttamento della prostituzione

A Castel Volturno è stato arrestato un uomo di 58 anni, originario del Napoletano, per favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
di Vincenzo Scarpa 3 Febbraio 2026 - 19:55 19:55

È stato rintracciato e arrestato a Castel Volturno un uomo di 58 anni, originario del Napoletano e residente nella cittadina del litorale domizio, destinatario di un ordine di carcerazione per reati legati al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione. L’intervento è scattato nella mattinata in largo delle Rondini, dove i Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, insieme ai militari della Tenenza di Castel Volturno, hanno dato esecuzione al provvedimento. L’ordine di carcerazione è stato emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, al termine dell’iter giudiziario che ha riconosciuto in via definitiva la responsabilità dell’uomo per fatti risalenti agli anni 2012 e 2013, commessi nella provincia frusinate. La condanna complessiva stabilita dall’autorità giudiziaria ammonta a quattro anni, tre mesi e sedici giorni di reclusione. Una volta individuato, il 58enne è stato bloccato dai militari e accompagnato negli uffici per le formalità di rito. Al termine delle procedure, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere, dove sconterà la pena prevista, come disposto dall’autorità giudiziaria che ha seguito l’esecuzione del provvedimento, costantemente…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…