Asl Na 3 Sud, arriva l’App contro le dipendenze dei giovani dalla rete

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 53% dei giovani del territorio dell’Asl Na 3 Sud è dipendente dalla rete. Un dato allarmante al quale rispondono Asl Napoli 3 Sud, “Cooperativa Primavera”- ente capofila-, Fondazione Fanelli, i Comuni di Castellammare di Stabia e Sant’Antonio Abate, in partnership, nel progetto ”Dico a te”, dedicato alle dipendenze dai social, mediante un’app che i giovani potranno tenere sul cellulare per chiedere aiuto, porre domande e avere consigli.

Il piano, finanziato dalla Fondazione ”Con il Sud”, è stato presentato in una conferenza stampa dal direttore dell’Asl, Gaetano D’Onofrio, dalla coordinatrice del progetto dottoressa Carolina Esposito e dai rappresentanti dei Comuni partner. Della durata di trenta mesi l’intervento si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 24 anni e prevede anche laboratori digitali e uno sportello di consulenza.

Un sito internet e un blog permetteranno una costante informazione sui temi del web, tra rischi e opportunità, diretta a studenti, insegnanti e scuole. Uno sportello altamente qualificato si occuperà di quei ragazzi le cui problematicità sono tali da richiedere una diagnosi e una terapia di cura.



    La dottoressa Carolina Esposito, coordinatrice del progetto, ha descritto l’isolamento sociale dei ragazzi, sempre più diffuso: ”Giovani che si chiudono in una stanza e non vogliono piu’ uscire. Sono sintomi aggravati dall’emergenza Covid e cosi’ avendo la rete come unico contatto con l’esterno i rischi aumentano”.

    Condivide la preoccupazione il direttore sanitario D’Onofrio: “Siamo in presenza di un fenomeno sempre più esteso”. Infatti, durante la conferenza stampa è stato detto che della percentuale del 53 per cento dipendente già dalla rete sul territorio dell’Asl Napoli 3 Sud, il 23% ne fa un uso apertamente rischioso.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO