AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 9 Novembre 2025 - 20:57
14.3 C
Napoli

Riacquisizione dell’area ex Olivetti, l’Asi avvia le procedure

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Riacquisizione dell’area ex Olivetti, l’Asi avvia le procedure per restituire l'agglomerato industriale di circa 300mila mq alla collettività

Il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della provincia di Caserta ha avviato oggi il procedimento di revoca dell’assegnazione e la procedura di riacquisizione dell’area Ex Olivetti, che si estende per 300mila metri quadrati circa nell’agglomerato industriale di Marcianise.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Caserta

Il sito versa in stato di abbandono da diverso tempo e, come disciplinato dalla vigente Legge Regionale, i Consorzi “hanno la facoltà di riacquisire i suoli e gli stabilimenti industriali… decorsi ventiquattro mesi dalla data di cessazione dell’attività produttiva, senza che la stessa sia stata ripresa, e senza che sia in atto un progetto di ristrutturazione o di riconversione documentato… oppure non sia intervenuta alcuna richiesta di autorizzazione di cessione per altra iniziativa produttiva”.

Già in occasione di un sopralluogo effettuato alcuni mesi fa, la presidente del Consorzio Asi Raffaela Pignetti aveva annunciato la volontà di intervenire affinché l’ex Olivetti tornasse disponibile per la collettività: “Abbiamo deciso di avviare le procedure di riacquisizione con l’obiettivo di riqualificare e trasformare l’area di notevole pregio storico e architettonico, importante esempio di archeologia industriale di questa provincia, per destinarla a un uso compatibile con le esigenze produttive e allo sviluppo del territorio. Ci sono tutte le condizioni perché diventi modello di rigenerazione sostenibile, innovazione, transizione ecologica ed energetica”.

Articolo pubblicato il 17 Marzo 2022 - 17:11 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!