foto dal web
Turismo: Amalfi raddoppia tassa soggiorno a b&b e case, proteste. Da 1,50 euro giornaliero per persona a 3 euro.
Ad Amalfi raddoppia la tassa di soggiorno per i vacanzieri che sceglieranno strutture ricettive extralberghiere. Da 1,50 euro giornaliero per persona a 3 euro.
Una scelta, quella della giunta comunale guidata dal sindaco Daniele Milano, che mira a regolamentare i flussi turistici in città e che viene contestata dai gestori di case vacanza e bed and breakfast.
“Sarebbe stato opportuno un maggiore confronto tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria – attacca Agostono Ingenito, presidente regionale dell’Associazione B&B e affittacamere Campania – una decisione presa di concerto avrebbe permesso di analizzare preventivamente e arginare le evidenti ripercussioni che comporta. Non discutiamo la legittimità del provvedimento in essere quanto la sua immediata attuazione. I clienti che hanno già prenotato presso le nostre strutture però non sono stati preventivamente edotti circa l’aumento dell’imposta e un loro rifiuto ad adempiere porterebbe le strutture a ottemperare in quanto, da quest’anno, sostituti d’imposta. Inoltre, la possibilità che il cliente possa disdire la prenotazione a fronte della forte incidenza economica sia della tassa di soggiorno che del nuovo aumento della tariffa dei parcheggi, rende difficile poter ricevere nuove prenotazioni per i primi mesi della stagione turistica 2022″.
“La misura rientra nell’ambito di una manovra più ampia di bilancio che illustreremo nel corso del prossimo consiglio comunale in cui approveremo il bilancio di previsione – dice all’AGI Milano – sottende a una visione chiara del paese che sta alla base del piano di rivitalizzazione turistica post Covid che presenteremo a fine mese. Questa manovra potra’ consentire di regolamentare i flussi turistici in città”.
Napoli – Un nuovo caso di sorveglianza digitale scuote il mondo dell’informazione italiana. Ciro Pellegrino,… Leggi tutto
Napoli – Un nuovo episodio di violenza ha sconvolto l’Ospedale Evangelico Villa Betania nel quartiere… Leggi tutto
Progetto Itaca Napoli, l'organizzazione di volontariato che da ben 11 anni combatte il caos del… Leggi tutto
Napoli - A distanza di due settimane dal tragico incidente alla funivia del Monte Faito,… Leggi tutto
In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto
Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto