Mondo

Ucraina, a Mariupol stanno finendo le scorte di cibo

Pubblicato da
Condivid

Ucraina, a Mariupol stanno finendo le scorte di cibo. L’allarme di un deputato ucraino

Un parlamentare ucraino ha detto alla BBC che le autorità della città assediata di Mariupol, nel sud-est, ritengono di avere a disposizione solo tre giorni di scorte di cibo prima che la fame inizi a farsi sentire.

Dmytro Gurin, i cui genitori vivono a Mariupol, ha detto che l’ufficio del sindaco gli aveva detto che le strade della città portuale sono piene di cadaveri e che le autorità sono state costrette a scavare una “fossa comune per 33 persone perché i cimiteri sono inaccessibili a causa dei bombardamenti “.

“Ora abbiamo la situazione in cui civili e città pacifiche vengono bombardate a tappeto”, ha detto Gurin. “I miei genitori vivono nel distretto orientale di Mariupol, non ci sono infrastrutture militari in questa zona e non ci sono mai state”. Gurin ha invitato le nazioni occidentali a riconoscere che “la terza guerra mondiale è già iniziata” e ha esortato gli Stati Uniti a consentire alla Polonia di equipaggiare l’aviazione ucraina con vecchi caccia MiG-29.

“L’unica domanda su quando unire queste forze è quanti ucraini muoiono e quanti ucraini moriranno in una settimana”, ha affermato.

“La Gran Bretagna ricorda di aver fatto questa scelta 80 anni fa e pensiamo che sia una scelta importante, non solo per noi, ma per te e per il tuo futuro”.


Pubblicato da
Tags: Mariupol