Cronaca Caserta

Riqualificazione Regi Lagni, i consiglieri comunali Tartaglione e Delle Curti incontrano il commissario Todisco

Condivid

I consiglieri comunali di Marcianise Alessandro Tartaglione (Marcianise Terra di Idee) e Raffaele Delle Curti (Marcianise Futura) hanno incontrato ieri a Caserta il commissario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno Francesco Todisco. Occasione dell’incontro è la recente firma del Contratto Istituzionale di Sviluppo (Cis) Terra dei Fuochi, che finanzia con 199.473.707 euro 67 progetti presentati da 52 Comuni (più tre enti pubblici) delle province di Napoli e Caserta ricadenti nell’area, afflitti da rilevanti criticità ambientali.

Il contratto a cui è stato dato il nome “Dalla Terra dei Fuochi al Giardino d’Europa”, prevede un consistente investimento di 35,86 milioni di euro che servirà alla riqualificazione dei Regi Lagni, il reticolo di canali artificiali divenuto negli anni simbolo del degrado ambientale.

“Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno – ha spiegato Todisco – ha avuto un ruolo essenziale di coordinamento, formalmente riconosciuto con la qualifica di “Ente Capofila”. Grazie al Governo e alla Regione partiamo da un investimento iniziale di circa 200 milioni di euro. Il Consorzio avrà la responsabilità della realizzazione dell’opera principale intorno alla quale tutto il resto si collega: il risanamento idraulico e paesaggistico dei Regi Lagni e dei canali affluenti”.

Tra i progetti finanziati anche due che riguardano il Comune di Marcianise: la “Rigenerazione del reticolo dei percorsi rurali del “Parco agricolo delle quadre dell’Ager Campanus”, dal velodromo alla chiesetta di Santa Veneranda fino ai Regi Lagni (5,970 milioni) e il “Bosco lineare – rigenerazione ecologica e ambientale del ring verde” (4.407 milioni di euro).

“Una straordinaria occasione – spiegano Tartaglione e Delle Curti – per riqualificare quell’area suburbana particolarmente colpita dagli scarichi illegali e roghi di rifiuti oltre che l’opportunità di riprendere il progetto del rimboschimento previsto dal Ring Verde. Per questo ringraziamo la capacità progettuale degli uffici comunali di Marcianise a partire dal dirigente Aniello Iuliano, la straordinaria azione messa in piedi dal Commissario del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno Francesco Todisco, la Regione Campania, anche per il tramite della consigliera regionale Maria Luigia Iodice, e il Ministero della Coesione per il Sud”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 1 Febbraio 2022 - 13:49
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i tuffatori”

Napoli – Quando l'inciviltà mette a rischio un monumento, c'è chi trova una soluzione radicale:… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:32

Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”

Pompei– Nessuna criticità ambientale evidente, almeno per ora. È quanto comunica l’Arpa Campania dopo i… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 17:08

Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma ci sono delle prescrizioni

Pomigliano d’Arco – Il Comune di Pomigliano d’Arco non sarà sciolto per infiltrazioni camorristiche. Lo… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:48

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:38

Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio calabria

In considerazione dell’avvicinarsi del periodo maggiormente interessato dal traffico veicolare, coincidente col grande esodo per… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:22

Calcio e immagine, boom dei trapianti di capelli: sempre più calciatori e allenatori scelgono il ritocco estetico

Nel calcio moderno, dove l’apparenza conta quasi quanto la prestazione sul campo, l’immagine è diventata… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 16:10