Cronaca Salerno

Parto con anomalia rarissima all’ospedale di Salerno

Condivid

Parto con anomalia rarissima all’ospedale di Salerno. Il neonato aveva il cordone ombelicale con 4 vasi sanguigni

Una donna di nazionalità ghanese, lo scorso gennaio, ha partorito presso l’Unità Operativa di Gravidanza a Rischio, dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, diretta dal dottore Mario Polichetti, un neonato con cordone ombelicale con quattro vasi sanguigni.

Un’anomalia rarissima, che ricorre con una percentuale tra lo 0,2 e lo 0,3 per cento, e di solito associata a molteplici malformazioni congenite, tra cui cardiopatie congenite, malformazioni genitourinarie, malformazione del sistema nervoso centrale, labbro leporino e idrope fetale. Nel caso della donna in questione, che presentava un quadro clinico rassicurante, con placenta compatibile con il terzo trimestre di gravidanza, la suddetta diagnosi, non ha generato invece, complicazioni e problematiche al neonato, che è nato fortunatamente sano.

“La gravidanza della gestante, è stata seguita e monitorata ecograficamente, fin dall’inizio, dichiara il dottore Mario Polichetti, la donna è stata assistita con attenzione e dedizione, dalle dottoresse Maria Antonietta Castaldi e Virginia Gargano, e dal dottore Carlo De Rosa, presso gli Ambulatori della Gravidanza a Rischio, e i controlli di routine non hanno riscontrato nessuna anomalia o malformazione,causata da questa anomalia rara. Spesso, continua Polichetti, un cordone normale, presenta due arterie ombelicali e una vena ombelicale, ma nel caso del bimbo ghanese, i vasi sanguigni erano quattro”.

Al momento del parto, eseguito dal dottore Mario Polichetti e dal dottore Carlo De Rosa, l’assenza di eventuali malformazioni, non evidenziate dalle precedenti ecografie, è stata confermata quando il neonato è venuto alla luce, in buone condizioni di salute .


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2022 - 18:04
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Avellino, bocciato il rendiconto: ora il Comune rischia lo scioglimento

AVELLINO – È una spaccatura che ha il sapore del tracollo quella consumatasi ad Avellino,… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:15

Caldo in Italia, il bollettino: domani allerta gialla a Napoli

ROMA – Dopo giorni di afa opprimente, l’Italia si prepara a respirare un po’. Secondo… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 12:05

Salerno, liquido bianco nel fiume Irno: denunciato imprenditore per sversamenti illegali

SALERNO – Il fiume Irno, nei giorni scorsi, è diventato protagonista di un’anomalia inquietante: le… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 11:55

Clan e imprese, il Prefetto di Napoli emette 10 provvedimenti di prevenzione collaborativa

Napoli - Dieci aziende sono state sottoposte nel 2025 a misure di “prevenzione collaborativa” nell’ambito… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 11:03

Santa Maria Capua Vetere, processo per falso e abusi edilizi rinviato a settembre

Santa Maria Capua Vetere – Si prolunga la vicenda giudiziaria che vede contrapposti cinque professionisti… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:54

Napoli, sequestri e denunce ai concerti di Vasco Rossi

Napoli- Sequestro di stupefacenti e merce contraffatta: è il risultato di operazioni di controllo svolto… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:41