Napoli, ordinanza blinda la movida: esercizi chiusi alle 2 nel weekend, all'1 in settimana e niente musica dopo la mezzanotte
"Quello della movida è un tema clou. Abbiamo preparato un'ordinanza di urgenza che sarà efficace dalla prossima settimana". Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi al termine di una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura.
Nel provvedimento saranno indicati orari di chiusura degli esercizi commerciali nelle zone della movida: "è prevista - ha detto il primo cittadino - una chiusura alle 2 nel weekend e all'una durante la settimana".
Potrebbe interessarti
Ercolano, l'ultima sfida al racket del 2025: "Commercianti, non siete soli"
San Gennaro, domani l'attesa per il miracolo di dicembre nella Cappella del Tesoro
Domani una fiaccolata per Umberto Catanzaro, giovane calciatore ucciso in un agguato destinato a un conoscente
Pozzuoli, scooter si schianta contro auto: muore studente di 16 anni
Ancora "l'interruzione della musica a mezzanotte - ha detto il sindaco - e ci sarà un'attenzione particolare rispetto alla pulizia degli spazi nelle prossimità degli esercizi commerciali. Previsto anche un divieto di vendita di sostanze alcoliche per gli esercizi di prossimità, i supermarket, i negozi di alimentari e così via".
Le chiusure di esercizi commerciali previste dall'ordinanza sulla movida "interesseranno tutta la città" e non solo le aree della movida, ha chiarito il sindaco Manfredi.
"E' stato richiesto dalle categorie, noi - ha detto il primo cittadino - abbiamo condiviso la loro posizione e accolto questa indicazione". L'obbligo di chiusura alle 2 nel weekend e all'una in settimana sarà in vigore "nei bar" ma sono "escluse le attività di ristorazione. Poi - ha aggiunto Manfredi - faremo una analisi dei codici Ateco per chiarire le categorie che saranno coinvolte".
REDAZIONE







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti