AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 15:39
17 C
Napoli

Napoli, pochi medici: chiude di notte il 118 al Rione Sanità

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il 118 a Napoli chiude ogni notte la postazione Incurabili, nel quartiere Sanita’, per poter tenere aperta 24 ore la postazione nel quartiere di Ponticelli.

E’ questa l’ultima decisione, al via da lunedi’ 7 febbraio, di un diffcile percorso del soccorso immediato da parte di Giuseppe Galano, direttore del 118 a Napoli e anche presidente della Aaroi (Associazione anestesisti e rianimatori ospedalieri italiani).

Galano aveva gia’ lanciato da mesi un allarme per la mancanza di medici e infermieri nel comparto delle ambulanze e anche oggi sottolinea nella lettera all’Asl Napoli 1 che il 118 ha bisogno “per le molteplici attivita’ in ambito territoriale e regionale di circa 500 unita’ lavorative nei vari ruoli, svolte in parte dall’Asl e in parte da risorse messe a disposizione dall’appaltatore” e che il 118 “e’ giunto a livelli critici di carenza in tutti i profili professionali: medici, infermieri, autisti e tecnici, accentuati anche dalla crisi pandemica covid, come gia’ segnalato piu’ volte”.

Galano ha sottolineato “lo spirito di collaborazione e sacrificio dei dipendenti, che garantiscono attivita’ con notevole lavoro aggiuntivo”, ma anche “i recenti trasferimenti volontari dei medici del 118 verso la medicina generale e la continuita’ assistenziale”.

Un trasferimento dovuto alla mancanza di pagamenti maggiori per i medici delle ambulanze che si trovano a rischio anche di aggressioni e convivono con malati covid in ambulanza. Per questo Galano sottolinea la “sospensione temporanea – prosegue nella lettera – del turno notturno della postazione Incurabili che mi permettera’ di ritirare il personale Asl da Ponticelli facendolo sostituire dal personale della societa’ appaltatrice”.

Galano gia’ nei giorni precedenti aveva scritto all’Asl ricordando “che il servizio 118 gestisce 19 postazioni, di cui 5 con risorse Asl di mezzi e personale e 13 in appalto” e che la Asl con il 118 gestisce il trasporto secondario con 14 mezzi in un periodo in cui si registrano oltre 60.000 interventi di ambulanze l’anno anche in ragione della pandemia covid.

Il 118 a Napoli era gia’ stato costretto ad alcune modifiche precedenti come il ritiro del medico dalla postazione di Chiatamone. In tutto, spiega Galano, il 118 ha perso 35 medici solo su Asl Napoli 1, mentre sulla Campania sono circa 200 i medici andati via negli ultimi mesi. Il 118 ricorda anche che la chiusura di Incurabili e’ provvisoria in attesa dell’assunzione di nuovo personale dalla Asl Na1 che ha gia’ operato i bandi.

LEGGI ANCHE

Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne

di Federica Annunziata 13 Febbraio 2026 - 15:39 15:39

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…

Continua a leggere

Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:27 14:27

Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…

Continua a leggere

Cuore «bruciato» al Monaldi, l’avvocato: «Il bimbo non è inabile al trapianto»

di A. Carlino 13 Febbraio 2026 - 14:15 14:15

"Il bambino non è inabile al trapianto, inoltre abbiamo chiesto all'ospedale Monaldi di chiedere un secondo parere all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo sia normale che si sia incrinato un po' il rapporto fiduciario tra la famiglia del bambino e il Monaldi. Vuole solo la conferma che il cuore sia ancora trapiantabile, così tiriamo un…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…