don pedro da toledo
Una Messa in suffragio di Don Pedro di Toledo sara’ celebrata martedi’ prossimo, alle 18, nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, a Napoli, per iniziativa della Arciconfraternita del SS: Sacramento dei Nobili Spagnoli che amministra la chiesa cinquecentesca.
Nei giorni scorsi da intellettuali ed istituzioni culturali napoletane era giunta la richiesta di trasferire a Napoli i resti mortali del Vicere’ delle Spagne, autore del ridisegno urbanistico della citta’ dove trascorse gran parte della vita, che si trovano a Firenze e sarebbero stati individuati nella Cattedrale di S. Maria del Fiore.
“Ci appelliamo alla sensibilita’ dell’Opera del Duomo di Firenze ed alla Comunita’ Scientifica – afferma l’Arciconfraternita – affinche’ si possano eseguire esami approfonditi sui resti mortali ritrovati, in modo da poter attribuire con certezza l’identita'”.
ùL’Arciconfraternita aggiunge che “sarebbe onorata di poter accogliere le spoglie mortali nel Sepolcro che il Vicere’ si fece appositamente costruire, conservato nella nostra Reale Pontificia Basilica”. Il Vicere’ delle Spagne aveva fatto realizzare nella Basilica di San Giacomo degli Spagnoli il proprio sepolcro, ma mori’ durante una missione a Firenze.
Paura nella notte ad Avellino, dove un’auto è stata presa di mira da colpi di… Leggi tutto
Afragola – Tentano di svaligiare una farmacia alle sei del mattino, ma il colpo fallisce… Leggi tutto
Castellammare – Un normale controllo stradale si è trasformato in un’operazione anticrimine a Castellammare di… Leggi tutto
Napoli – Una singola iniezione che può cancellare i segni di un ictus e restituire… Leggi tutto
Un'operazione mirata, denominata "Off-Line", ha portato la Polizia locale di Napoli a ritirare ben 384… Leggi tutto
Uno dei giochi da tavolo più popolari è la roulette. Si tratta di un classico… Leggi tutto