Come installare le videocamere smart

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fino a qualche tempo fa, la videocamera smart era riservata soltanto agli uffici, alle banche o alle residenze che custodivano qualcosa di particolarmente prezioso. Oggi le cose sono radicalmente cambiate, perché possedere una videocamera smart è alla portata di tutti. I motivi per averne una, sono davvero tanti e, fra questi, c’è sicuramente la necessità di effettuare una ricognizione degli ambienti della casa, ad esempio, quando si è fuori. 

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, è possibile farlo da remoto, usando lo smartphone o il computer, strumenti che ormai cono entrati nella nostra quotidianità. In tanti, infatti, scelgono di acquistare una videocamera smart proprio per la facilità con la quale è possibile controllare quanto accade, anche a chilometri di distanza. Questi strumenti, ormai, non hanno più costi proibitivi come in passato, ma per orientarsi tra le molteplici offerte del mercato è utile consultare siti appositi dove ottenere informazioni dettagliate ed esaustive. 

I passaggi fondamentali per installare una videocamera smart



    L’installazione di una videocamera smart non richiede l’intervento di un tecnico specializzato, basta seguire alcune regole fondamentali riportate qui di seguito:

    1. Scegliere un dispositivo wireless adatto alle proprie esigenze, comparando i numerosi modelli presenti nel mercato. Questo è possibile consultando siti appositi, come questa guida.
    2. Nella scelta prestare attenzione alla qualità e al formato delle immagini che verranno catturate dal dispositivo (risoluzione HD o Full HD)
    3. Verificare l’apertura focale per una migliore acquisizione delle immagini
    4. Collegare la videocamera scelta alla rete Wi-Fi presente in casa, dopo averla posizionata in modo da essere vicina ad una presa di corrente a cui collegarla
    5. Inquadrare il codice QR riportato sulla confezione della telecamera o nel manuale di istruzioni, in modo da scaricare subito l’applicazione per la configurazione della telecamera. In alternativa, se è indicato il nome dell’applicazione in questione, si può scaricarla manualmente dallo store del proprio smartphone, tablet o pc.
    6. Seguire poi le istruzioni che compaiono sullo schermo per effettuare la configurazione
    7. Dopo il download, avviare l’App, premere il pulsante di registrazione e inserire i dati richiesti per l’account, con rispettiva password.
    8. Completata l’installazione e la configurazione della telecamera nell’app, per accedere alla ripresa in diretta, bisogna premere sull’icona della telecamera di proprio interesse qualora ce ne fosse più di una e, se quest’ultima è “robotizzata”, scorrere con il dito sullo schermo del dispositivo, per selezionare l’inquadratura di maggiore interesse.

    Perché scegliere la videosorveglianza

    La scelta di installare una videocamera smart può essere determinata da esigenze diverse. La prima che viene in mente è quella di controllare gli ambienti, quando la casa è vuota. Nello specifico ciò riguarda i furti, che rappresentano una vera piaga sociale da cui tutti si devono difendere: famiglie, negozianti, uffici e anche i luoghi sacri, i ladri ormai non hanno più remore e colpiscono davvero dappertutto. 

    Per fortuna le Forze dell’Ordine sono riuscite ad individuare gli autori di numerosi furti proprio grazie alla presenza di impianti di video sorveglianza, interni o esterni ai luoghi presi di mira dai malviventi. È di grande effetto leggere di questi interventi sui quotidiani, perché la consapevolezza di aver trovato un valido supporto alla nostra sicurezza, regala tranquillità e soddisfazione.  Alla luce, dunque, della facilità nell’installazione e dell’efficacia nel prevenire eventi avversi e “visite indesiderate”, la scelta di acquistare una videocamera smart, resta la migliore e la più giusta, per la propria sicurezza.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...
    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...

    IN PRIMO PIANO