Carabinieri forestali controllano le lavanderie a secco: quattro imprenditori denunciati

#Carabinieriforestali controllano le #lavanderie a secco a Pomigliano D’Arco, Cicciano, Cimitile e Nola: quattro imprenditori denunciati

Carabinieri forestali controllano le lavanderie a secco a Pomigliano D’Arco, Cicciano, Cimitile e Nola: quattro imprenditori denunciati

Nell’ambito dei controlli disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, i militari delle Stazioni forestali di Roccarainola e Marigliano hanno effettuato un’operazione a largo raggio nei comuni di Pomigliano D’Arco, Cicciano, Cimitile e Nola.

Nella lente dei controlli le lavanderie “a secco” che, con il loro ciclo di lavorazione, producono rifiuti come i fanghi. Questi sono rifiuti speciali pericolosi e sono composti da solventi a base di percloroetilene (categoria di rischio xn, r40, cancerogeno e mutageno).

I controlli erano volti anche ad appurare le corrette procedure inerenti il regime delle emissioni in atmosfera.
Durante le operazioni quattro attività controllate non avevano l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Una di queste mancava anche delle procedure relative allo smaltimento dei rifiuti pericolosi e non.

I quattro macchinari adibiti alla pulizia a secco sono stati sequestrati mentre i 4 imprenditori sono stati denunciati a piede libero per “esercizio di uno stabilimento in assenza della prescritta autorizzazione”. Uno dei titolari risponderà anche di smaltimento illecito di rifiuti, sequestrato il deposito di rifiuti speciali.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castellammare, operaio 69enne cade da un trabattello: frattura alla scapola, indagini sulla sicurezza

Nuovo allarme sicurezza sul lavoro nell’area stabiese. Un 69enne  è rimasto ferito ieri pomeriggio cadendo… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 11:56

Autotrasportatore romano lancia Sos: Io sequestrato nell’autogrill di Caserta

Napoli - "Sono sequestrato da ore nell'autogrill di Caserta". E' l'Sos lanciato da un autotrasportatore… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 11:49

Allarme del Coisp Campania: ‘Tregua immediata ai blocchi dei tir, a rischio le volanti della Polizia’

Napoli - «Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza ai motivi della protesta degli autotrasportatori, ma… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 11:31

Campania, blocchi dei Tir, Eav annuncia i tagli al trasporto su gomma

In Campania, la protesta dei camionisti contro il caro carburante provoca sospensioni dei servizi EAV,… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 11:20

Kvaratskhelia, infortunio choc: rottura al ginocchio, fermo nove mesi

Dopo la vittoria 4-2 sul Barcellona, il PSG guarda avanti tra dubbi sull’infermeria: si teme… Leggi tutto

21 Ottobre 2026 - 10:44