Cronaca Salerno

De Luca: ‘Aeroporto Costa d’Amalfi strategico per provincia di Salerno e Capodichino’

Condivid

De Luca: ‘Aeroporto Costa d’Amalfi strategico per provincia di Salerno e Capodichino’. Partiti i lavori per l’allungamento della pista.

L’ampliamento dell’aeroporto Costa d’Amalfi a Pontecagnano (Salerno) “è un’opera strategica per lo sviluppo non solo della provincia di Salerno, ma anche dell’aeroporto di Capodichino che non ha più possibilità di espansione. Dobbiamo puntare ad avere in Campania almeno altri 6-10 milioni di viaggiatori, quindi quest’opera deve assolutamente andare avanti”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che questa mattina ha visitato l’aeroporto dove sono partiti i lavori per l’allungamento della pista.

Cominciamo a guardare al futuro, al di là del Covid e dell’epidemia – ha spiegato De Luca – la realizzazione del sistema aeroportuale regionale è una delle scelte più importanti che ha fatto la Regione Campania, abbiamo unificato l’aeroporto di Napoli Capodichino e di Salerno sotto la direzione di Gesac. L’obiettivo è arrivare ad avere qui 6 milioni viaggiatori e avere anche un terminal commerciale. Un aeroporto che decolla è una svolta radicale nell’economia di un territorio”.

De Luca ha aggiunto che la Regione Campania prevede “altri 150 milioni di investimenti per rifare la viabilità intorno all’aeroporto e per prolungare la metropolitana fino all’aeroporto. Dobbiamo guardare con fiducia, abbiamo due anni alle spalle estremamente difficili anche per i bilanci di Gesac e per gli aeroporti, il traffico è stato praticamente bloccato. Insomma, ricominciamo a vivere e a guardare all’economia e al lavoro”.

Sui ricorsi presentati da alcuni proprietari dei terreni adiacenti, De Luca ha risposto ironicamente: “Siamo in perfetta media inglese, non c’è un’opera pubblica in Italia che non abbia registrato ricorsi da parte di qualcuno. Verificheremo nei tribunali amministrativi questi ricorsi. La società cerca di lavorare con il massimo di senso di responsabilità, di ricerca di convergenze e intese con i proprietari, ma è evidente che non si può bloccare un’opera strategica per lo sviluppo non solo della provincia di Salerno, ma anche dell’aeroporto di Capodichino. Quest’opera deve andare assolutamente avanti”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2022 - 11:54

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18