Teatro

Al Trianon Viviani, musica e reading in ”O Sud è fesso’

Condivid

In “‘O Sud è fesso”, le parole e la musica si rincorrono e si fondono, la forma reading si alterna alla forma canzone, la musica di tradizione, come le tammurriate e le villanelle, alle sonorità della musica rock e d’autore, con strumenti a corde della tradizione etnica che si fondono con le sonorità psichedeliche degli anni ‘70.

Musica e reading per lo spettacolo che vede l’incontro tra Patrizio Trampetti e Jennà Romano col giornalista Sandro Ruotolo, proposto dal Trianon Viviani, domenica 16 gennaio, alle 19.

Tra i brani proposti si parte dallo storico Canto dei Sanfedisti per arrivare alle tammurriate, una su tutte quella Tammurriata nera che, nella versione originale della Nuova compagnia di Canto popolare, vede da sempre protagonista Trampetti.

Con le ritmiche e i colori più moderni, le ballate si sposano alle letture di Ruotolo, che spaziano da argomenti come le morti bianche, alle lettere dei partigiani in guerra alle proprie famiglie. Le villanelle si mescolano alle più belle pagine musicali della canzone d’autore italiana.

La musica e la parola diventano così il mezzo per ripercorrere la nostra storia, sicché i colori del folk, della poesia e del teatro finiscono per diventare linfa per la nostra memoria storica.

Per accedere in teatro è obbligatorio il possesso del super green pass (detto anche “green pass rafforzato”) e l’uso della mascherina.

 


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2022 - 12:43
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Annullato il concerto di Mary J. Blige e John Legend a Napoli

È ufficiale: il concerto di Mary J. Blige e John Legend, previsto per sabato 6… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 13:15

Torre del Greco, demolito manufatto abusivo nel Parco Nazionale del Vesuvio

Torre del Greco – Prosegue l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio portata avanti dalla Procura della… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 13:05

Primo weekend di luglio, strade roventi: è già bollino rosso

L’estate accelera e con lei anche le partenze: il primo fine settimana di luglio segna… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:55

Camorra, il boss Zullo ordinava le estorsioni dal carcere: 4 arresti

Salerno– Gestivano usura ed estorsioni anche dal carcere, grazie a telefoni cellulari introdotti illegalmente dietro… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:45

Casoria, dà fuoco alla porta di casa della ex: arrestato un 42enne

Ha appiccato il fuoco alla porta dell’appartamento dove vive la sua ex compagna, al quarto… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:35

La Serie A parla sempre più inglese: DAZN porta il campionato in USA, UK e Irlanda

La Serie A si prepara a conquistare nuovi palcoscenici globali. Con un accordo che segna… Leggi tutto

4 Luglio 2025 - 12:25