Cronaca Salerno

Salerno, positiva al covid partorisce 2 gemelli

Al Ruggi di Salerno un parto eccezionale per l'età avanzata della donna, 57 anni. Mamma e gemellini salvati. I piccoli ora ricoverati al Monaldi, la donna invece ora al Da Procida

Pubblicato da
Rosaria Federico

Salerno, una donna  di 57 anni, alla 32esima settimana di gravidanza, è stata ricoverata nel Reparto di Gravidanze a Rischio, dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, diretto dal dottore Mario Polichetti, per un problema di gestosi.

Dopo essere stata stabilizzata, per un cedimento fisico causato dalla gravidanza gemellare e dall’età avanzata, la paziente è stata colpita da un’edema polmonare acuto, con conseguente problema cardio respiratorio, che ha messo seriamente in pericolo la sua vita e quella dei bimbi in grembo.

È stato necessario quindi, rianimarla e procedere con un parto cesareo d’urgenza eseguito dal dottore Mario Polichetti e dal dottore Giorgio Colarieti. Sono venuti alla luce due neonati di 1500 kg e 1250 kg, ricoverati successivamente all’ospedale Monaldi di Napoli, e la donna invece, condotta nel Reparto di Rianimazione del Ruggi, per un’emorragia post parto scatenata dall’incapacita’ del suo utero di contrarsi in considerazione dell’età della signora, sottoposta inoltre come da prassi, ad un tampone molecolare, risultato positivo al covid.

Trasportata nel reparto Rianimazione covid, la donna è andata in arresto cardiaco dopo quattro ore dal cesareo e brillantemente rianimata dalla dottoressa Flora Minichino. Nel frattempo anche l’emorragia è stata tamponata e attualmente la paziente in questione, è ricoverata all’Ospedale Da Procida, per consentire un miglioramento dei suoi problemi respiratori provocati da edema polmonare e da infezione concomitante da covid, attraverso una specifica riabilitazione. Le sue condizioni, quando ha lasciato il Ruggi, erano discrete.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Carceri Campane sotto assedio: sequestri di droga e cellulari nonostante la carenza di personale

In un contesto segnato da una cronica carenza di agenti penitenziari, il personale di Poggioreale… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 10:45

Ercolano: il comune ritira il bando addetto stampa

Il Comune di Ercolano annulla il precedente bando per un addetto stampa dopo le segnalazioni… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 10:36

Truffe agli anziani, arrestato a Viareggio il ‘telefonista’ napoletano: era latitante da un anno

Un  27enne di origini napoletane, ricercato da giugno 2025, è stato arrestato dai carabinieri nel… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 10:25

Castellammare: arrestato giovane pusher con oltre 30 dosi e soldi in contanti

Un 23enne incensurato è stato fermato dai carabinieri di Castellammare di Stabia con hashish, marijuana… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:37

Allarme nel Cilento: 2 turisti feriti da morsi di pesci in pochi giorni

Due distinti episodi di morsi di pesci sulle spiagge del Cilento mettono in guardia i… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:27

Un anno senza Dj Godzi, Napoli ricorda Michele Noschese: «Ci hai insegnato che la vita è bella e unica»

A poco più di un anno dalla morte di Michele Noschese, conosciuto nel panorama internazionale… Leggi tutto

24 Luglio 2026 - 09:05