#VERITA' PER ANGELO VASSALLO

App Sinfonia Desktop

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Agosto 2025 - 21:18
27.2 C
Napoli

App Sinfonia Desktop

Campagna, lite durante festa di paese finisce a coltellate: 32enne...
Avellino, caos al pronto soccorso: tre denunciati dopo aggressione ai...
Napoli e EA7 lanciano “Café”, la terza maglia degli azzurri...
Raspadori saluta il Napoli: ufficiale il passaggio all’Atletico Madrid
Napoli, stretta sui monopattini elettrici: raffica di controlli e multe...
Irpinia in lutto: muore d’infarto per fermare l’incendio doloso del...
Caserta, sequestro da oltre 17 milioni per truffa sui bonus...
Emergenza sangue al Cardarelli: l’ospedale lancia un nuovo appello ai...
Caserta, schianto fatale in moto sul viale Carlo III: muore...
Arzano, quasi 100mila euro per la Festa di santa Giustina:...
Colpo Lookman: Napoli in pole, per i bookmaker sarebbe lo...
Giugliano, nuovo orrore contro un cane: salvato con una catena...
Napoli, generale della NATO rincorre e blocca uno scippatore in...
Riapre l’Arco Naturale di Palinuro: dopo anni di lavori, torna...
Fiamme tossiche dall’incendio nell’ex Macello di Napoli, Arpac allerta: “Monitoraggio...
Lavoro da remoto, più vicino a casa: i borghi nascosti...
Allarme botulino nei friarielli: richiamati due marchi prodotti a Scafati
Caserta e Latina piangono nuove vittime del virus West Nile:...
Torre Annunziata, incidente in autostrada: donna muore, uomo in gravi...
Ispani, incendio nel convento: evacuate suore e anziane ospiti, nessun...
Incendio al Vesuvio: chiuso l’ingresso al Gran Cono
Appicca incendio in bosco in Irpinia, arrestato 58enne: distrutti ettari...
Calcio, il mercato degli svincolati: quanti nomi pesanti in cerca...
Lavori sulla Metro Linea 2: stop notturni tra Campi Flegrei...
Situazione critica per le carceri campane il CON.SI.PE. incontra il...
Ischia, arrestata coppia con documenti falsi: “Restiamo in albergo ai...
Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a...
Arrivata nella notte a Napoli il traghetto Rubattino
Altra notte di fuoco sul Vesuvio: nuovo fronte di fiamme....
Oroscopo del giorno 11 agosto 2025 segno per segno

Acerra, inaugurato parco giochi comunale inclusivo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Acerra, inaugurato parco giochi comunale inclusivo. Percorsi multisensoriali ed esperienze a contatto con la natura

Inaugurato, oggi, il nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo realizzato in via Tiziano ad Acerra. E’ stato aperto al pubblico questa mattina, “al termine di una fase di coprogettazione attenta, tra gli uffici comunali Servizi Sociali e Lavori Pubblici, le associazioni che si occupano dei soggetti autistici, disabili o in situazioni di svantaggio, in particolare l’Associazione #micolorodiblu onlus, i rappresentanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nell’ottica di miglioramento della qualità della vita in particolare delle persone diversamente abili, che avranno in tal modo, a disposizione un’area giochi innovativa e inclusiva”.

Infatti, si legge in una nota, “all’interno dell’area sono stati realizzati percorsi multisensoriali che consentono ai bambini di camminare a piedi nudi, e sperimentare la sensazione dei vari materiali a contatto con la pelle, installate giostre inclusive che non necessitano di un adattamento del gioco o dell’aiuto da parte di adulti, piantate essenze arboree pensate per favorire un’esperienza sensoriale ed emozionale immersiva a contatto con la natura”.

L’area antistante il parco, destinata al parcheggio, infine, è stata realizzata con un sistema di pavimentazione drenante che contribuisce a conservare la naturale permeabilità del terreno.

Il parco giochi Comunale Inclusivo di via Tiziano, è stato realizzato, tra l’altro, in un’area acquisita al patrimonio comunale in seguito all’abbattimento di opere edilizie abusive. Erano presenti, tra gli altri, assessori e Consiglieri comunali, Dirigenti del Comune di Acerra, la Presidente Associazione #micolorodiblu onlus Maria Gallucci e Giuseppe Fornaro Consigliere Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L’inclusività è divenuta requisito fondamentale nella progettazione e realizzazione di aree ludiche – ha commentato il sindaco di Acerra Raffaele LettieriI bambini sono protagonisti consegniamo a loro e alle loro famiglie questo spazio di aggregazione, inclusione e crescita. Ringrazio per i lavoro svolto, i progettisti, i dipendenti comunali. Grazie anche per il prezioso contributo alle associazioni che operano nel campo sociale. Riqualificare questi spazi è divenuto ancora più importante nella fase di graduale ritorno alla normalità, dopo periodi di limitazioni legate alle fasi più aspre della pandemia. Tutti i bambini devono avere la possibilità di accedere alle aree gioco, di divertirsi e socializzare senza ostacoli o impedimenti”.

Il nuovo Parco Giochi Comunale Inclusivo osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19; sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 14, dalle ore 16 alle ore 20.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Gennaio 2022 - 16:43

facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Cane legato e abbandonato al sole muore di stenti a Varcaturo
  • Giallo sulla morte in barca in Sardegna del 21enne di Bacoli, Giovanni Marchionni
  • Giugliano, Nonna, madre e pusher: arrestata 41enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie