Napoli, finte punture alle bambole contro le paure dei bimbi per il vaccino

Condivid

Finte vaccinazioni, questa volta a fin di bene, per rasserenare i bimbi giunti in mattinata alla scuola Andrea Angiulli del rione Sanita’ a Napoli dove e’ stato inaugurato il nuovo hub destinato ai minori residenti in zona.

E’ l’escamotage utilizzato per convincere Rebecca, la prima bimba che ha avuto accesso all’hub, dai dottori e dalle infermiere che hanno simulato l’iniezione alla sua bambola prima di farla, questa volta per davvero, a lei. ”Piccoli espedienti – spiegano gli addetti ai lavori – sui quali ormai si specializza chi da giorni e’ impegnato nella campagna vaccinale diretta ai bambini dai 5 agli 11 anni”.

L ‘open day vaccinale pediatrico e’ stato promosso dal 17esimo circolo didattico d’intesa con Fondazione di Comunita’ San Gennaro, la Regione Campania, Asl Napoli1 e Comune. “La Regione Campania ha cercato di raggiungere le famiglie e i bambini in ogni municipalita’ – ha dichiarato Lucia Fortini, assessore regionale all’Istruzione -.

Ringrazio il preside di questo istituto e il parroco della Sanita’ don Antonio Loffredo perche’ hanno lavorato tanto per sensibilizzare le famiglie che vivono in un territorio sicuramente complicato, ma anche capace di grande sinergia”. “Siamo convinti – ha dichiarato il dirigente scolastico Vincenzo Varriale -, che l’opera di sensibilizzazione promossa dalle istituzioni scolastiche e dalle associazioni del quartiere insieme con i parroci della Sanita’ sia stata fondamentale”.

“Vogliamo al piu’ presto tornare a parlare di progettualita’ della scuola, vogliamo uscire da questa emergenza e da questo incubo della pandemia – ha detto il vicesindaco e assessore all’Istruzione Mia Filippone, anche lei presente all’apertura dell’hub – ci vorra’ ancora un po’ di tempo, certo, ma, grazie a iniziative come queste, siamo fiduciosi”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Gennaio 2022 - 14:45
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Diamante, morti per botulino: le autopsie confermano l’intossicazione

Diamante – L’esito delle autopsie non lascia spazio ai dubbi: Tamara D’Acunto e Luigi Di… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 22:19

Dj Godzi, la salma torna a Napoli: lunedì 18 i funerali

Napoli - Il corpo di Michele Luca Noschese, noto nel mondo della musica elettronica come… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:54

SuperEnalotto, serata di numeri e sorprese: il “6” sfugge ancora

L’attesa era alta, le speranze pure, ma anche stavolta il “6” del SuperEnalotto ha deciso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 21:21

Lotto e 10eLotto: l’estrazione di oggi regala “gemelli” e numeri dal fascino speciale

Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:59

Suicidi in carcere, il Sappe: “Polemiche strumentali”

Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:36

Catania, tenta di truffare 81enne: arrestato 51enne di Napoli

Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 20:28