AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 19:31
17.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 19:31
17.6 C
Napoli

Moni Ovadia legge Dante

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Moni Ovadia, grande intellettuale contemporaneo che ha sempre avuto come filo conduttore dei suoi spettacoli -e della sua vastissima produzione discografica e libraria- la tradizione composita e sfaccettata, sarà in scena venerdì 21 gennaio presso la Sala Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli.

Il "vagabondaggio culturale e reale" proprio del popolo ebraico, e della figura dell’esiliato in genere, si confronta con il canto XXVI dell’inferno Dantesco in cui emerge la figura di Ulisse.

Un Ulisse che nella “Divina Commedia” chiama i compagni "fratelli" e li incita ad interrogarsi sul senso della vita e a non privarsi nell'ultima parte dell'esistenza della possibilità di continuare a conoscere.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

La Lectura Dantis - lettura ad alta voce, o declamazione pubblica, delle opere di Dante Alighieri - è una grande lezione di consapevolezza e un richiamo a quei valori che distinguono gli esseri umani dalle bestie.

L'evento è organizzato dalla Fullheads srls nell'ambito degli eventi culturali di gennaio 2022 promossi dal Comune di Napoli con il contributo della Città Metropolitana di Napoli - Questa iniziativa è contro il “sistema” della camorra”.

Articolo pubblicato il 18 Gennaio 2022 - 16:32 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!