Il Napoli batte 1-0 la Sampdoria e torna a vincere al “Maradona”. Bene Petagna, decisivo, la difesa non corre pericoli e la coppia Demme-Lobotka domina il centrocampo: ecco le pagelle.
Ospina: 6. Praticamente mai impegnato dall’attacco della Samp: fa buona guardia la difesa, che gli facilita il pomeriggio murando tutti i tiri che passano in zona.
Di Lorenzo: 6,5. La solita garanzia: dietro ha poco da fare, quindi si spinge spesso in avanti trovando qualche buona iniziativa. Osa anche provando qualche conclusione dalla distanza.
Rrhamani: 6,5. Si trova benissimo nella marcatura degli attaccanti avversari, giocando sul fisico e riuscendo ad arginare tutte le mosse.
Juan Jesus: 6,5. Conferma la prestazione dopo il passo falso contro lo Spezia: arriva anche la gioia del gol, negato però dal VAR per un piede di troppo in fuorigioco.
Ghoulam: 6. Tiene bene la posizione e ci prova anche in avanti, rendendosi pericoloso su punizione. Migliora rispetto alla trasferta di Torino, servirà ad un Napoli corto in quel reparto (dall’80’ Tuanzebe: sv).
Demme: 7. Gran partita la sua: prende le redini del centrocampo, dalle sue parti gira tutto il gioco del Napoli con ordine e calma (dall’80’ Fabian Ruiz: sv).
Lobotka: 6,5. Una prestazione per niente scontata: qualità a servizio degli azzurri sulla mediana al fianco di Demme.
Elmas: 6. Del tridente alle spalle della punta è quello che forse meno si rende protagonista, non rischia quasi mai la giocata, anche se la sua non può definirsi una brutta partita.
Mertens: 5,5. Lotta nel primo tempo, nella ripresa si aprono più spazi e arrivano più occasioni. Che, però, non capitalizza: tanti errori a tu per tu con il portiere, da lui ci si aspetta di meglio.
Insigne: 6. Per mezz’ora mette a disposizione del Napoli la sua solita qualità. Si fa male, prova a stringere i denti ma è costretto al cambio. Bello l’applauso del Maradona (dal 30′ Politano: 7. Ingresso in campo deciso, punta quasi sempre l’uomo e trova tante giocate pericolose. Serve l’assist a Juan Jesus nel gol annullato, aveva sfiorato il palo con un tiro da fuori poco prima).
Petagna: 7. Si riprende l’attacco del Napoli dopo qualche critica di troppo: gol spettacolare, lotta per tutta la partita anche lontano dalla porta, aiutando la manovra in fase di disimpegno.
Vincenzo Scarpa
di Rosaria Federico • 14 Febbraio 2026 - 09:50 • 09:50
Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…
di Rosaria Federico • 14 Febbraio 2026 - 09:32 • 09:32
Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…
di Gustavo Gentile • 14 Febbraio 2026 - 08:44 • 08:44
Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…
Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti