Cronaca Caserta

Caserta, approvato il piano triennale dei lavori pubblici: ecco tutte le priorità dell’Ente

Condivid

Caserta. La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa al Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2022/24 che prevede una lunga e cospicua serie di investimenti sulla rigenerazione urbana e sulla riqualificazione di ampie zone della città.

Un provvedimento che segue di pochi giorni l’approvazione delle delibere sulle variazioni al Bilancio di Previsione 2021/2023 che di fatto consentono di avviare definitivamente l’iter per la realizzazione del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) sul quartiere Acquaviva ed i 17 progetti di rigenerazione urbana presentati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziati dal Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze ed il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile.

Per il rione Acquaviva i progetti finanziati con quasi 15 milioni di euro prevedono il completamento della viabilità tra via Acquaviva e via Feudo San Martino, la riqualificazione degli assi viari esistenti, la riorganizzazione di percorsi ciclopedonali, verde e decoro urbano, la realizzazione di un parcheggio pubblico interrato – hub di scambio mezzi elettrici – e spazi pubblici attrezzati tra via Feudo San Martino e via Adige, la ristrutturazione ed i lavori di efficientamento energetico della Scuola Media Statale A. Ruggiero, l’ ampliamento e l’adeguamento del Palavignola.

Per quanto riguarda gli interventi di rigenerazione urbana, per un finanziamento totale di circa 20 milioni di euro, i 17 progetti andranno dalle frazioni collinari ai quartieri più periferici, fino al centro storico con i progetti di recupero di Sant’Agostino e della Scuola Media Giannone nell’ex Orfanotrofio Sant’Antonio.

Tra le opere previste anche il ripristino della Pineta di Casertavecchia, la riqualificazione di Villetta Giaquinto e delle aree a verde di via Gemito, via Rossini, via Fleming e della villa Santa Maria delle Beatitudini, la riqualificazione di diverse piazze (S.Rocco a Casertavecchia, piazza Vetrano, piazza dei Colli Tifatini a Pozzovetere, piazza chiesa di Casolla, piazza Madonna delle Grazie a Vaccheria).

Quasi 10 milioni di euro saranno destinati alla riqualificazione di Parco Primavera, a partire da interventi di adeguamento e miglioramento sismico e di efficientamento energetico, a valere sulla Misura 11 del Fondo Complementare al PNRR – Programma Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica.

I quasi due milioni e ottocentomila euro (2.780.756 euro) ottenuti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, nell’ambito delle misure del PNRR riferite al “Rafforzamento mobilità ciclistica – Ciclovie urbane” saranno invece utilizzati per la ciclovia urbana della città di Caserta che collegherà le sedi universitarie cittadine i principali hub di interscambio come la stazione ferroviaria ed i parcheggi e gli istituti scolastici del capoluogo. Un ampio progetto di mobilità sostenibile che seguirà la realizzazione della pista ciclabile di via Tescione e dell’asse ciclabile che collegherà corso Giannone con la Biblioteca di via Laviano.

“Gli interventi legati ai nuovi finanziamenti – ha commentato il sindaco Carlo Marino – si aggiungono a quelli già previsti sulle scuole, sulla transizione ecologica e sul rafforzamento della raccolta differenziata, senza dimenticare la vecchia programmazione dei Pics, il Bando delle Periferie, i Fondi di Sviluppo e Coesione, il Masterplan dell’area Reggia.

Progetti importanti di opere pubbliche che riguardano tantissimi settori della vita cittadina e coinvolgono tutto il territorio comunale. La dimostrazione di quanto abbiamo lavorato sodo e bene negli ultimi anni nella programmazione e progettazione di un’idea precisa di città: moderna, sostenibile, bella e sicura”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 31 Gennaio 2022 - 20:49
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero

Si chiama Giuseppe Ruggiero ed ha 26 anni, originario del Rione Traiano e con problemi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 07:04

Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno

Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:23

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50