Antonio Smiriglia presenta il suo nuovo singolo ‘Donna gintili’

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Prolifico interprete, studioso e compositore di musica popolare d’autore siciliana, Antonio Smiriglia torna con un nuovo brano pregno di pathos, accompagnato alla voce da Oriana Civile: “Donna gintili”.

In “Donna gintili”, Smiriglia immagina una lettera scritta da chi è partito per le Americhe, una dichiarazione d’amore scritta alla propria amata, la quale risponde con un accorato canto d’amore che cancelli la sofferenza per la lontananza.

“Donna gintili” non vuole essere altro che una esaltazione della donna ritenuta cosa preziosa e intoccabile. Il brano nasce dal desiderio di riprendere il tema della serenata d’amore, inserendo anche il tema della “spartenza”, intesa come “distacco”, “lontananza”, che affligge e tormenta gli innamorati, nonostante il sentimento trionfi sempre sulla lontananza“.

Oltre ad esaltare la figura della donna, “Donna gintili” vuole essere, inoltre, un omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, nel settecentesimo anniversario dalla sua morte.

Dante dedicò tutto se stesso all’amata; in particolar modo, si rinvengono tracce nel “Convivio” dove fa riferimento alla “Donna Gintili”, nella forma più ampia e onnicomprensiva“.

Scritta dallo stesso Antonio Smiriglia, e arrangiata insieme a Fabio Sodano (anche al flauto di canna) e Tanino Lazzaro (anche fisarmonica), “Donna Gintili” vede la partecipazione anche dei musicisti Giuseppa Genziana D’Anna (violoncello) e Pino Garufi (contrabbasso), oltre alla voce della già citata Oriana Civile.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:43
03/04/2026 21:43

Autopsia per fare luce sulla morte della cestista 15enne Sofia Di Vico

03/04/2026 20:49

Caso Monaldi, la famiglia Caliendo precisa: " Le accuse ai sanitari partono da Oppido "

03/04/2026 20:24

Afragola, tenta la fuga alla vista della polizia: in casa aveva 210 grammi di cocaina

03/04/2026 19:59

Minaccia di uccidere l'ex moglie il giorno di Pasqua: arrestato 50enne

03/04/2026 18:09

Famiglia morta in Solfatara a Pozzuoli, confermata la condanna per il titolare della società

PUBBLICITA

Primo piano