Sequestrato frantoio vicino Caserta per inquinamento ambientale

L'azione illecita è stata scoperta dai carabinieri forestali di Roccamonfina e di Sessa Aurunca, insieme ai tecnici Arpac.

Aggiornato:

Reflui oleari spruzzati su un terreno con un cannoncino per l’irrigazione. Avveniva a Rocca d’Evandro, in provincia di Caserta.

L’azione illecita è stata scoperta dai carabinieri forestali di Roccamonfina e di Sessa Aurunca, insieme ai tecnici Arpac. Gli investigatori hanno sequestrato la struttura per lo smaltimento e lo stesso appezzamento, segnato da tempo da una situazione che potrebbe aver riguardato anche le acque di un piccolo ruscello che confluisce direttamente nel vicino fiume Garigliano.

In particolare, lo spandimento dei reflui oleari (acque di vegetazione), prodotti nel processo di molitura delle olive, è risultato avvenire per mezzo di un cannoncino per irrigazione collegato attraverso una tubazione metallica, della lunghezza di circa 270 metri, alla vasca interrata di raccolta dei reflui che è vicina al frantoio, e movimentati grazie ad una pompa sommersa azionata dal motore di un trattore.

Sul terreno – si aggiunge – la vegetazione erbacea si è presentata coperta da una patina di colore nero e bruciata. La fatispecie contestata è quella di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi. Il legale rappresentante della società che gestisce il frantoio è stato denunciato in stato di libertà.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, smantellata la gang degli usurai del clan Mariano: 3 arresti

Tre arresti nel cuore dei Quartieri Spagnoli, dove secondo gli investigatori si sarebbe sviluppato un… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 09:44

Concorso pubblico: 6 posti di Istruttore tecnico al Comune di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

Concorso pubblico al Comune di Santa Maria Capua Vetere: 6 posti di Istruttore tecnico a… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 09:27

Carinaro denunciato minorenne trovato con stupefacenti e munizioni

Un ragazzo di 17 anni di Carinaro è stato denunciato dai Carabinieri di Gricignano di… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 09:20

Controlli nelle aziende dolciarie di Grazzanise: tre denunce e sospensione di attività

A Grazzanise, 5 novembre, controlli congiunti su due aziende dolciarie hanno portato alla denuncia di… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 09:05

Morte del maresciallo Sparago, la pistola d’ordinanza non fu sequestrata: esposto della famiglia

La pistola d’ordinanza del maresciallo Giovanni Sparago torna al centro delle indagini sulla morte del… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 08:30

Crispano e Cardito, a bordo di un’0auto rubata e carta d’identità senza microchip: denunciata

Operazione di controllo straordinario tra Crispano e Cardito: 121 persone identificate, 76 veicoli controllati e… Leggi tutto

6 Novembre 2026 - 08:12