Plusvalenze Inter: indagini su cessioni di Radu, Pinamonti e Vanheusden

I pm di Milano indagano su circa 100 milioni di plusvalenze Inter per le cessioni dei tre calciatori

Plusvalenze Inter: i pm milanesi Giovanni Polizzi e Giovanni Cavalleri, stanno indagando su plusvalenze per circa 100 milioni, realizzate dall’Inter negli anni 2017/2018 e 2018/2019.

Sarebbero state realizzate cedendo soprattutto al Genoa ma anche ad altre squadre giovani giocatori non ancora affermati. Tra le operazioni finite sotto la lente dei pm ci sono anche le cessioni del portiere rumeno Ionut Radu, dell’attaccante Andrea Pinamonti e del belga Zinho Vanheusend.

Con le plusvalenze derivanti dalla cessione di una decina giocatori nelle stagioni 2018 e 2019 l’Inter avrebbe realizzato un’operazione di “cosmesi di bilancio” per mettere a posto i conti societari e rientrare nei parametri del fair play finanziario della Uefa.

E’ l’ipotesi al vaglio degli inquirenti milanesi che indagano per falso in bilancio a carico di ignoti sulla presunta contabilizzazione irregolare del club nerazzurro su alcune plusvalenze relative agli esercizi 2017-2018 e 2018-2019.

Tra le cessioni su cui si concentrano i militari del nucleo di polizia economico-finanziaria della GdF, coordinati dai pm Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri, ci sarebbero quelle dell’attaccante Andrea Pinamonti e del portiere Ionut Radu, entrambe al Genova.

 

La Procura di Milano punta a verificare se siano state effettuate vendite ‘gonfiate’, ossia col valore dei calciatori ceduti o scambiati ‘pompato’ per truccare i bilanci con una ‘window dressing’, un’alterazione dei rendiconti utile a fornire una migliore apparenza della situazione societaria.

Una presunta “cosmesi” che potrebbe essere servita – e’ l’ipotesi tutta da verificare – per rientrare nei parametri del “fair play finanziario” per partecipare alle competizioni europee.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Condivid
Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli: arrestato 40enne per tentato omicidio in Piazza Giuseppe Di Vittorio

Un uomo di 40 anni è stato arrestato a Napoli per tentato omicidio, dopo un’aggressione… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 15:45

Montesarchio, trovati con oltre un chilo e mezzo di droga: due arresti

Benevento – Oltre un chilo e mezzo di droga, tra hashish e marijuana, è stato… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 15:35

Casalnuovo, abusi sessuali su un dodicenne: offerti 25mila euro alla famiglia, respinta la proposta

Napoli - Un'offerta da 25mila euro per risarcire la famiglia del dodicenne che, secondo l'accusa,… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 15:22

Quarto, l’Arciconfraternita dei Pellegrini dona il bene per la nuova caserma dei Carabinieri

Questa mattina a Casa Bartimeo a Napoli l’Arciconfraternita dei Pellegrini ha firmato con il Comune… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 15:16

Flumeri, presunte irregolarità nella riscossione dei tributi: sequestri per 735mila euro

Flumeri – Affidamenti del servizio di riscossione dei tributi comunali che sarebbero avvenuti senza rispettare… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 14:55