Sarà inaugurato lunedì 20 dicembre, alle ore 9, il nuovo Centro Asterix, il centro giovanile ubicato nel quartiere di San Giovanni a Teduccio (via Atripaldi, 52) e gestito dalle associazioni Callysto Arts e La Coccinella.
Dopo i lavori di ristrutturazione, frutto di una proposta progetto nell’ambito del bando Giovani per i Beni Pubblici, che si sono concretizzati attraverso i finanziamenti del PAC – Piano di Azione e Coesione e con un ulteriore sforzo di autofinanziamento del privato sociale, a San Giovanni a Teduccio è nata una infrastruttura culturale multifunzionale, particolarmente significativa anche per i profili di prevenzione sociale.
In particolare il nuovo Centro Asterix è destinato a rappresentare un punto di riferimento nel territorio della VI Municipalità di Napoli, soprattutto per i giovani, a beneficio dei quali sono già in atto molteplici iniziative.
Il Centro Asterix, inoltre, sarà uno spazio dedicato ad attività socio-educative, formative, artistiche ed informative.
All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi e l’assessore alle politiche giovanili e al lavoro, Chiara Marciani, oltre che numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni.
di A. Carlino • 4 Febbraio 2026 - 15:40
Napoli– Il portone di Corso San Giovanni a Teduccio 376, rimasto sbarrato per oltre quattro decenni, sta per riaprirsi. Quello che per generazioni è stato solo un ricordo in bianco e nero degli anni d’oro del cinema di quartiere, si prepara a diventare il SuperNest: un imponente polo di comunità da 2000 metri quadrati dedicato alle arti, alla formazione e alla rigenerazione urbana.
Il progetto, naturale evoluzione dell’esperienza di successo del NEST (Napoli Est Teatro), mira a trasformare l’ex sala cinematografica in un ecosistema culturale d’avanguardia, capace di dialogare con il nuovo volto tecnologico e universitario dell’area orientale di Napoli.
Un presidio di resistenza culturale
L’iniziativa nasce dalla visione di Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino e Adriano Pantaleo, i fondatori del NEST che dal 2014 hanno già compiuto il "miracolo" di trasformare una palestra dismessa in un teatro di rilievo nazionale.
di Giuseppe Del Gaudio • 20 Gennaio 2026 - 06:43
Notte ad alta tensione nella periferia orientale di Napoli, dove le strade si sono trasformate in un teatro di fuga e sirene. A finire in manette, al termine di un inseguimento ad alto rischio, è stato Salvatore Liberato, 29 anni, detto Savio vecchia conoscenza delle forze dell’ordine e genero del boss Carmine Reale, detto “’o cinese”.
L’episodio è avvenuto poco dopo le 22 di domenica sera. Gli agenti della sezione Volanti del commissariato San Giovanni–Barra hanno notato un’Audi Q2 ferma con il motore acceso in via Camillo De Meis, all’angolo con via Rossi Doria. Alla vista della pattuglia, il conducente ha reagito speronando l’auto di servizio e dandosi alla fuga, nonostante l’alt intimato dai poliziotti.
di Gustavo Gentile • 5 Gennaio 2026 - 20:52
Napoli– Risposta istituzionale a tono alto dopo l’ennesimo raid che ha colpito il centro sociale Asterix, nella zona orientale di Napoli. Il prefetto Michele Di Bari è andato personalmente a portare il sostegno dello Stato, in una visita a sorpresa nel pomeriggio di oggi, circondato dai rappresentanti delle forze dell’ordine.
“Qui si prepara il futuro delle prossime generazioni, questi luoghi sono linfa vitale”, ha scandito Di Bari, parlando tra i locali del centro, diventato simbolo di aggregazione e ora anche di resistenza. Un chiaro segnale: colpire un presidio sociale è colpire la comunità intera, e lo Stato non resta a guardare.
Carico…
Fine.