Giardinaggio, è boom nel 2021: i dati e i prodotti più venduti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Il giardinaggio è una delle più grandi passioni degli italiani, come testimoniano anche i dati dell’ultimo report prodotto da MyPlant.

 

Cresce il settore del giardinaggio, di comune accordo con una passione a tinte tricolori che non conosce confini. Questo perché il verde non campeggia soltanto sulla bandiera nostrana, ma anche nel cuore (o per meglio dire nel pollice) dei cittadini della Penisola. Oggi scopriremo dunque i dati relativi a questo comparto, la cui crescita – stando alle previsioni degli esperti – proseguirà anche lungo il corso del 2022.



     

    Cresce il settore giardinaggio: i dati di MyPlant

     

    MyPlantGarden, esperta in florivivaismo e paesaggio, ha di recente pubblicato uno studio che spiega quanto segue: la crescita del comparto del giardinaggio appare inarrestabile, con un valore attuale pari a 2,8 miliardi di euro in Italia. Il 2022 sarà un altro anno molto positivo per questo settore, dato che l’aumento del valore proseguirà anche nei prossimi mesi.

     

    Il merito, paradossalmente, è stato del lockdown: la reclusione forzata in casa ha infatti spinto molte persone a dedicarsi a questo hobby così salutare e divertente. A livello europeo il gardening, invece, vale oltre 34 miliardi di dollari. Secondo il Global Trend Report di TaskRabbit, il comparto del giardinaggio ha registrato un aumento del 108%, legato soprattutto alla cura delle piante (41%).

     

    Quali sono i prodotti con il maggior incremento di valore?

     

    C’è chi ha scelto di iniziare a coltivare un orto domestico, magari con le tecniche proprie dell’idroponica, e chi invece si è dedicato con passione al proprio giardino.

     

    Così si spiega anche un incremento delle vendite degli utensili da giardinaggio, come le vanghe e le classiche zappe. Cresce anche il mercato di elettroutensili come la mini motosega a batteria che, come spiega il blog Giardinopoli.it, è ottima per la potatura di rami piccoli, con un diametro entro gli 8 o 10 centimetri.

     

    Non dimentichiamoci poi di altri extra come le fioriere verticali e i cassoni, insieme ad apparecchi più complessi come le motozappe o le carriole elettriche.

     

    Proseguendo con il report di MyPlantGarden, fra le nicchie in assoluto di maggior successo si trovano i prodotti biologici vegetali, sia a livello casalingo, sia per l’acquisto all’ingrosso. Non deve poi stupire l’aumento di vendite relativo ai robottini automatici per il taglio dell’erba, e lo stesso discorso vale per i semi, i concimi e i terricci.

     

    Dato che la tecnologia oramai rappresenta il cuore del giardino, ecco che si iscrivono in lista anche le centraline di irrigazione WiFi e intelligenti. Infine, si chiude con alcuni grandi classici come i decespugliatori, che non possono mai mancare, soprattutto se si possiede un appezzamento di terreno da ripulire.

     

    L’impatto del lockdown sulle preferenze degli italiani

     

    Come anticipato poco sopra, il lockdown ha avuto un forte impatto sulle preferenze dei cittadini tricolori. Ha infatti portato alla luce la necessità, durante il periodo di fermo obbligatorio in casa, di godersi gli spazi aperti. Persino il mercato immobiliare ha subito grossi cambiamenti a causa di questo trend, con un vero e proprio boom di richieste relative ad appartamenti con un giardinetto.

     

    Quali sono, nello specifico, le motivazioni che hanno spinto verso la ricerca di una casa col giardino? Nel 37% dei casi il già citato giardinaggio, mentre nel 43% la possibilità di godersi uno spazio open air, così da non rischiare di dover rimanere nuovamente confinati fra le quattro mura domestiche. Ed ecco altri dati interessanti: gli appassionati di gardening si dedicano a questo hobby con una media di 5 ore settimanali circa.

     

    Ciò fa emergere un’altra considerazione interessante: calano le richieste relative al mercato dei giardinieri professionisti, perché gli italiani hanno imparato a curare le proprie piante con il fai da te e lo studio. Naturalmente questo comporta anche un risparmio sulle spese, che ad ogni modo non sono economiche. Si parla, infatti, di una cifra che oscilla fra i 500 e i 1.500 euro.

     

    Le previsioni per il 2022, nel nome del lusso

     

    Saranno i materiali luxury i veri protagonisti degli spazi esterni targati 2022. Gli esperti prevedono infatti un aumento delle vendite di quarzo, granito e marmo, fino ad un picco superiore al 50% rispetto al 2021. È il segno che gli italiani, quando si tratta di allestire i propri spazi domestici, non badano a spese.


    Torna alla Home


    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...

    IN PRIMO PIANO