Italia

Covid, Lamberti (Federlab): “Tracciamento virus, Figliuolo chiama l’Esercito e dimentica gli oltre 5mila laboratori di analisi”

Condivid

Tra assurdo e ridicolo, il passo è veramente breve. Pensate: per evitare quanto più possibile che nelle scuole (a causa del Covid) scatti la didattica a distanza, il commissario all’emergenza Figliuolo, ha pensato bene di coinvolgere gli undici laboratori di biologia molecolare dell’Esercito, presenti in otto regioni, e due unità mobili capaci di processare i tamponi effettuati a domicilio, e non la rete degli oltre 5mila laboratori di analisi accreditati, presenti, in maniera capillare, su tutto il territorio nazionale. Come se i nostri centri e le nostre strutture non fossero parte attiva ed integrante del Sistema Sanitario Nazionale”.

A dirlo, in una nota, è Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, associazione di categoria tra le più rappresentative dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN (con oltre 2mila strutture associate in tutta Italia).

“Ricordiamo al generale Figliuolo – prosegue Lamberti – che nei nostri laboratori si lavora 7 giorni su 7 a braccio con le Asl, per il tracciamento ed anche per il piano di sequenziamento del virus di cui tanto si parla a livello internazionale dove il nostro Paese passa per essere uno di quelli che sequenzia meno di tutti”.

Per il presidente di Federlab: “è giunta l’ora di rimarcare il ruolo centralissimo svolto dalla rete dei laboratori nell’ambito della lotta al Covid. Un ruolo decisamente più specifico rispetto a quello, pur lodevole, svolto dalle farmacie le quali, va rimarcato, in questa fase pandemica, stanno fornendo prestazioni tipicamente laboratoristiche”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 3 Dicembre 2021 - 14:09
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cercola, pusher arrestato: in casa stupefacenti e telecamere per spiare i carabinieri

Napoli– Aveva trasformato la sua abitazione in una base di spaccio, sorvegliata da un sofisticato… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:40

Vomero, piscina Collana chiusa a Ferragosto: bufera tra cittadini e gestione

Napoli - Dopo otto anni di attesa, la riapertura è durata appena un mese: la… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:25

Nola, truffa anziano invalido: arrestato 52enne

Nola – Si è presentato a casa di un anziano invalido spacciandosi per avvocato e… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 15:10

Vesuvio, roghi domati ma resta l’allerta: volontari ancora in campo

Napoli– Dopo cinque giorni di incendi e focolai riattivati di continuo, il Parco nazionale del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:55

Torre del Greco ricorda i quattro amici morti nel crollo del Ponte Morandi

Torre del Greco– Alle 11:36 di questa mattina, corso Garibaldi a Torre del Greco si… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:40

Dramma all’ospedale di Bolzano: due neonati prematuri morti in Terapia Intensiva, sospetto batterio killer

Bolzano - Due neonati prematuri sono deceduti nelle ultime ore all'interno della Terapia Intensiva Neonatale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:25