Violenze in carcere, la Cassazione conferma le accuse per gli agenti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Santa Maria Capua a Vetere. Nessuna libertà per tre agenti della penitenziaria finiti ai domiciliari per le violenze nel carcere sammaritano: la Corte di Cassazione conferma le accuse.

Hanno retto anche davanti alla Corte di Cassazione le accuse a carico degli agenti della Polizia Penitenziaria coinvolti nell’indagine sulle violenze ai danni di detenuti avvenute il 6 aprile 2020 nel carcere di Santa Maria Capua Vetere a Caserta. Per gli agenti le accuse sono a vario titolo di tortura, lesioni, reati di falso.

Al vaglio della suprema Corte ieri le posizioni di alcuni agenti ancora sottoposti agli arresti domiciliari, ma la Cassazione ha dichiarato inammissibili tre ricorsi rigettando gli altri nel merito.

Resteranno dunque ai domiciliari Gaetano Manganelli, che il sei aprile 2020 era il comandante delle guardie penitenziarie del carcere di Santa Maria Capua Vetere (poi trasferito), l’agente Angelo Iadicicco e il Sovrintendente della Penitenziaria Salvatore Mezzarano, che appena qualche giorno fa è passato dal carcere ai domiciliari e ora vi resterà. I tre indagati sono difesi da Giuseppe Stellato.

Arresti in casa confermati anche per gli altri agenti Raffaele Piccolo di 57 anni, Rosario Merola e Oreste Salerno (assistiti da Angelo Raucci), Raffaele Piccolo di 48 anni (difeso da Mariano Omarto) e Fabio Ascione (assistito da Michele Spina). Gli avvocati difensori hanno puntato sulla mancanza di esigenze cautelari, visto che la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha notificato agli indagati l’avviso di chiusura indagini il 9 settembre scorso, per cui, a detta dei legali, non sussisterebbe piu’ l’esigenza cautelare del pericolo di reiterazione del reato.

“Ma tale esigenza – spiega l’avvocato Michele Spina – non sussiste gia’ da prima che gli agenti venissero arrestati, visto che oltre per un anno, dal 6 aprile 2020, gli agenti sono rimasti a lavorare in carcere a tu per tu con i detenuti senza che succedesse nulla, con la Procura che indagava ma che non ha mai ravvisato alcun rischio”.

Sono 120 le persone indagate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere per le violenze ai danni dei detenuti, tra agenti della Penitenziaria, quasi tutti in servizio nel carcere sammaritano il 6 aprile 2020, e funzionari dell’amministrazione penitenziaria. Ciononostante l’attività investigativa sta comunque andando avanti come dimostrano gli avvisi di proroga pervenuti pochi giorni dopo l’avviso di chiusura ai legali degli indagati.

Qualcuno degli indagati, dopo aver ricevuto l’avviso di chiusura indagini, ha poi deciso di collaborare, facendosi interrogare dai pm che ora stanno cercando di dare un nome e un volto a quegli agenti, circa 100 quelli ancora non identificati, venuti dalle carceri Secondigliano e Ariano Irpino, entrati in azione il 6 aprile 2020 con caschi e manganelli.

Proprio la “collaborazione” fornita ha portato il Gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad alleggerire, con la concessione dei domiciliari, le misure cautelari carcerarie emesse il 28 giugno scorso, che avevano riguardato otto agenti: ad oggi, con la scarcerazione recente di Mezzarano, non vi sono più poliziotti in carcere, ma ne restano comunque oltre 20 ai domiciliari. Vanno intanto avanti al tribunale del Riesame di Napoli anche le udienza a carico degli indagati colpiti dalla misura interdittiva della sospensione dal lavoro per sei mesi, che aveva riguardato 23 tra agenti e funzionari, tra cui l’ex provveditore Antonio Fullone (difeso da Sabina Coppola), la cui udienza non è stata però ancora fissata. Per l’agente Mario Rigido (difeso da Dezio Ferraro) invece i giudici partenopei hanno ridotto la misura da sei a quattro mesi, per cui l’agente potrebbe presto rientrare in servizio al carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Nei prossimi giorni è infine attesa la richiesta di rinvio a giudizio della Procura con la fissazione dell’udienza preliminare.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 13:10
23/03/2026 13:10

ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate

Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.

23/03/2026 12:59

Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "

Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».

23/03/2026 12:49

Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10

Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.

23/03/2026 12:15

Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare

Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.

23/03/2026 11:42

Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave

Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.

23/03/2026 11:15

Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta

L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale

23/03/2026 11:04

Napoli, bloccato alla Stazione Centrale con oltre 120 ovuli di droga: in manette corriere nigeriano

I Baschi Verdi della Guardia di Finanza hanno intercettato l'uomo mentre cercava di allontanarsi dalla zona dei binari. Trasportava quasi un chilo e mezzo tra cocaina ed eroina. Decisiva la corsa all'Ospedale del Mare per recuperare la parte di carico ancora nascosta nell'intestino.

23/03/2026 10:56

Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri

Dramma all’alba a Pozzano. L’uomo, scomparso da giorni, minacciava di lanciarsi nel burrone. Il recupero dopo oltre mezz’ora di tensione, documentato in un video.

23/03/2026 08:40

Napoli, 31enne ferito da un colpo d'arma da fuoco al braccio

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha raccontato di essere rimasto vittima di una rapina. L’episodio sarebbe avvenuto in vico Cesarea, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri indagano e verificano la versione fornita dalla vittima.

23/03/2026 08:06

L'epatite A partita dai canali illegali di Varcaturo, Bacoli e Nisida

Nel mirino i mercati abusivi di mitili Sono 133 i casi accertati. Raffica di controlli e divieti di consumo crudo in tutta la provincia.

23/03/2026 07:11

Napoli, blitz contro il " mercatino dell'immondizia " a piazza Garibaldi

Xontrolli della Municipale durante il sopralluogo di Borrelli. Il deputato di Avs denuncia degrado e illegalità diffusa: “È una pentola a pressione pronta a esplodere, servono interventi strutturali”

23/03/2026 06:48

Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente

Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina

23/03/2026 06:23

L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco

“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.

22/03/2026 22:55

Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi

L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.

22/03/2026 19:30

Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia

Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.

22/03/2026 18:58

Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni

Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.

22/03/2026 17:43

Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "

Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.

22/03/2026 17:31

Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud

Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.

22/03/2026 17:20

Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo

A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”

22/03/2026 17:08

Castellammare, droga nello scooter: arrestato pusher di Lettere

La scoperta durante un controllo della Polizia a Castellammare di Stabia: fermato e arrestato un 40enne dei Monti Lattari

PUBBLICITA

Primo piano