Napoli: reflui speciali Vallone San Rocco, sequestrato cantiere

Sequestrato cantiere Fanghi per #reflui speciali immessi direttamente nel canale raccolta acque in zona Vallone San Rocco

Pubblicato da
Gustavo Gentile

In seguito ad una segnalazione presentata negli uffici della Polizia Locale di Napoli dal personale dell’Azienda del servizio idrico cittadino ABC, gli agenti del Reparto di Tutela Ambientale hanno individuato, e interrotto, una copiosa immissione di reflui speciali nell’area del Vallone San Rocco, rientrante nell’area protetta del Parco delle colline dei Camaldoli.

La segnalazione dell’ABC scaturiva dal fatto che, nelle ultime settimane l’impianto di sollevamento comunale, a servizio delle utenze della zona ospedaliera, entrava in allarme. All’interno delle vasche erano recapitati reflui non idonei, consistenti prevalentemente in fanghi cementizi che, dopo aver percorso un tratto del canale naturale destinato alla raccolta delle acque piovane, giungeva nell’impianto posto a valle mandandolo in tilt.

Gli Agenti della Municipale, guidati dal personale tecnico, percorrevano a ritroso i cunicoli fino a giungere in un cantiere allestito da una ditta privata che stava eseguendo lavori di miglioramento proprio sulla rete fognaria e, anziche’ gestire il rifiuto liquido come previsto dalla legge, attraverso il recupero e lo smaltimento dei fanghi, lo diluiva e lo immetteva direttamente nel canale di raccolta delle acque meteoriche.

Al momento dell’accesso gli Agenti sorprendevano gli operai mentre gettavano i fanghi di scarto dell’attività edilizia all’interno nel canale. Il cantiere, le attrezzature e i materiali presenti sono stati sequestrati mentre il responsabile dei lavori della ditta è stato denunciato.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Banda di trasfertisti smantellata nel Nordest, 5 arresti

I carabinieri di Latisana e Cento hanno sgominato una banda di cinque cittadini serbi responsabili… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 13:45

Piazza del Plebiscito si rinnova: partiti i lavori di pulizia e nuova illuminazione

Sono partiti oggi a Napoli i lavori per la pulizia del colonnato di piazza del… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 13:35

Allarme a Napoli, cavo sospeso tranciato alla Riviera di Chiaia provoca danni ma nessun ferito

Un incidente con un mezzo pesante nei lavori della rete tranviaria ha causato la caduta… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 13:25

Castellammare, nominata la commissione prefettizia

Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Castellammare di Stabia… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 13:15

Ritiro Napoli 2026: guida completa a Dimaro e Castel di Sangro, date, programma e amichevoli

Il ritiro Napoli 2026 segna ufficialmente l'inizio della nuova stagione degli azzurri e coincide con… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 13:05

Pascale, allarme per la ricerca oncologica: da agosto quasi 100 tra ricercatori e borsisti rischiano il posto

La ricerca oncologica dell'IRCCS Fondazione Pascale di Napoli rischia di entrare in una fase particolarmente… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 12:48