Napoli show a Varsavia: 4 gol e magia di Ounas

Ad Emreli rispondono #Zielinski e #Mertens (entrambi su rigore), quindi #Lozano e #Ounas: il Napoli in testa al girone

E’ un Napoli di rimonta in Europa League: gli azzurri di Luciano Spalletti conquistano la seconda vittoria consecutiva nel girone C battendo ancora il Legia Varsavia, questa volta in trasferta.

Nel successo per 4-1 a segno Zielinski e Mertens, entrambi dal dischetto, Lozano e quindi Ounas in risposta alla rete di Emreli che aveva aperto le marcature per i padroni di casa.

Diverse scelte obbligate per Luciano Spalletti, che torna al solito 4-3-2-1 nonostante le quattro assenze della vigilia (Fabian Ruiz, Insigne ed Osimhen per problemi fisici e Mario Rui per squalifica). In porta Meret, difesa a quattro composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Juan Jesus. Centrocampo a due con Anguissa e Demme, Zielinski sulla trequarti al fianco di Elmas e Lozano (solo panchina per Politano); Petagna preferito a Mertens nel ruolo di punta.

In salita l’inizio di partita per il Napoli, che soffre gli attacchi del Legia, caricato dalla grande partecipazione del pubblico di casa. Al 10′ la pressione dei polacchi culmina con la rete del vantaggio: segna Emreli, che incrocia in porta di sinistro su assist di Mladenovic che sul lato corto dell’area di rigore aveva fatto fuori Anguissa in dribbling. Dopo l’1-0 i padroni di casa lasciano il pallino del gioco nelle mani degli azzurri (oggi in maglia rossa), che crescono di intensità poco a poco. Al 16′ grande occasione per Zielinski, che colpisce la traversa servito da Demme con un tiro di prima intenzione. Al 25′ altra chance per i partenopei, questa volta con Elmas che calcia addosso al portiere Miszta a tu per tu da posizione defilata. Nel complesso una buona reazione degli undici di Spalletti, che però vanno a riposo ancora sotto nel punteggio e con tanto lavoro da fare in vista della ripresa.

Secondo tempo che inizia con un brivido e con il Legia vicinissimo al 2-0: palo di Ribeiro, che aveva praticamente battuto Meret con un tiro a giro da fuori. Gol sbagliato, gol subito: spallata veemente di Josué su Zielinski in area che l’arbitro giudica fallosa e calcio di rigore per il Napoli. Dal dischetto va proprio il polacco: Miszta intuisce ma non basta e siamo 1-1 al 50′. Gli azzurri prendono fiducia e provano a ribaltare la partita: arrivano due buoni palloni per Petagna, che però non riesce a calciare con forza verso la porta avversaria. Seguono quindi tre cambi per Spalletti nel giro di pochi minuti: prima Politano e Lobotka per Elmas e Demme; poi Mertens per Zielinski. L’esterno italiano è decisivo in occasione di quello che diventa l’episodio chiave della gara: costringe Josué ad una rovesciata per spazzare; il difensore portoghese colpisce in pieno l’attaccante del Napoli. Fallo ed altro calcio di rigore per gli ospiti: dal dischetto è freddissimo Dries Mertens, a segno con uno scavetto. Partita in ghiaccio quattro minuti dopo, al 79′: gran filtrante di Mertens per Petagna, che tocca a porta sguarnita per Lozano.

Il messicano mette in rete il 3-1 e chiude la pratica. Nel finale spazio anche per il poker firmato Ounas, a segno dopo un mini sombrero su un difensore avversario ed una conclusione al volo all’angolino opposto. I partenopei salgono a quota 7 punti, sorpassando il Legia (6 punti) e staccando Leicester e Spartak (rispettivamente a 4 e 3 punti), in campo alle 21.

Vincenzo Scarpa

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Scarichi abusivi nel fiume Sarno, sanzionate due aziende conserviere dell’Agro nocerino

Scarichi abusivi nel fiume Sarno: un'azienda di Mercato San Severino è stata sequestrata, l'altra -… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 11:08

Ravello, i belvedere sulla Costiera e un dolce alle nocciole irpine

Tra i giardini sospesi e il panorama del golfo, Ravello suggerisce un dessert morbido alle… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 10:30

Meteo Napoli e Campania oggi venerdì 2 ottobre: sole e caldo fuori stagione, fino a 28 gradi

Napoli - L'autunno, almeno per il momento, sembra concedere una pausa. Venerdì 2 ottobre 2026… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 10:02

Secondigliano, ai domiciliari ma era armato in casa: arrestato

Era già ai domiciliari. In casa, però teneva una pistola. I militari della stazione di… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 09:25

Napoli, sequestrata la pasticceria horror nel rione Vasto

Proseguono i controlli ad ampio raggio nel capoluogo. Questa volta nel mirino è finito il… Leggi tutto

2 Ottobre 2026 - 08:50