Napoli. A Napoli purtroppo anche la Guglia dell’Immacolata collocata a Piazza del Gesù Nuovo è stata colpita dal ‘virus’ del vandalismo, diventato una vera e propria epidemia.
Infatti, come molti cittadini segnalano al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, le colonnine del basamento dell’obelisco barocco sono state ricoperte di scritte che propongono svastiche, volgarità, annunci sessuali e testimonianze varie.
“Chiediamo di che venga ripulito il basamento dell’obelisco dell’Immacolata o che ci venga dato il permesso di farlo a privati. Nel corso dei ultimi mesi a abbiamo realizzato un dossier sui monumenti napoletani colpiti dal degrado e dall’inciviltà affinché si studino e si mettano in atto una serie di interventi di manutenzione di restauro ad opera della Soprintendenza che troppo spesso gira la testa dall’altra parte per non affrontare certe problematiche.
Seppure i monumenti e gli edifici storici siano elementi imprescindibili per la salvaguardia della nostra cultura, i vandali e gli incivili, da un lato, e l’incuria amministrativa, dall’altro, stanno mettendo in serio pericolo il nostro patrimonio artistico e storico e quindi la nostra stessa identità, e bisogna tenere conto del fattore turismo che non è certo di poco conto. “- le parole di Borrelli.
L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto
La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto
Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto
L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto
Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto
Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto