Categorie: MeteoUltime Notizie

Maltempo, arriva il ciclone Poppea: da domani piogge

Arriva il vero #autunno con il #ciclonePoppea: da domani #piogge; #maltempo almeno fino al #weekend.

Arriva il vero autunno con il ciclone Poppea: da domani piogge; maltempo almeno fino al weekend.

Il ciclone Poppea porta il vero autunno sull’Italia: da domani e almeno fino al prossimo weekend sono previsti temporali, piogge e nevicate anche copiose lungo i settori alpini.

Stefano Ghetti, meteorologo del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un martedì in gran parte asciutto e soleggiato, da domani l’Italia verrà raggiunta da aria più fredda proveniente dal Nord Europa che darà vita a un ciclone nei pressi del Mar Ligure.

Il tempo tenderà a peggiorare vistosamente dalla Sardegna verso la Toscana e il Lazio, dove sono attesi locali nubifragi, per poi interessare il Nord con precipitazioni via via più diffuse e abbondanti. Lungo i settori alpini e prealpini tornerà copiosa la neve, con i fiocchi che potranno cadere fin sotto i 1500 metri a ridosso dei confini alpini.

Il ciclone Poppea però non abbandonerà tanto facilmente il nostro Paese: dopo un giovedì fortemente instabile al mattino, specie al Nord e sul Centro tirrenico, da venerdì il tempo peggiorerà nuovamente sulla Sardegna, con locali nubifragi, che interesseranno in seguito le regioni centrali peninsulari e il Sud nel corso del weekend.

Nel dettaglio

Oggi: al Nord, locali piogge al Nordest, più asciutto e soleggiato altrove. Al Centro: qualche piovasco sulla Toscana, sole prevalente altrove. Al Sud: più nubi su Calabria e rilievi della Campania, bel tempo altrove.

Mercoledì 3: al Nord, locali nubifragi sul Veneto, piogge sparse sulle restanti regioni. Neve sulle Alpi sopra 1400 metri. al Centro: forti precipitazioni su Toscana e Lazio, con rischio nubifragi. Piogge sulla Sardegna. Al Sud, precipitazioni anche importanti sulla Campania, qualche piovasco su Puglia e Basilicata.

Giovedì 4: al Nord, residui piovaschi tra Veneto e Friuli, sole altrove. Al Centro: piogge alternate a schiarite su Toscana, Umbria, Lazio.Al Sud: piogge deboli sulla Campania, sul resto delle regioni tutto sole.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Mugnano di Napoli: pusher arrestato con 50 dosi di cocaina

Durante controlli antidroga, i carabinieri hanno fermato un uomo di 34 anni, Davide Sarnataro, trovandogli… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 08:58

Abbandona rifiuti pericolosi a bordo strada, incastrato dalle fototrappole

Le immagini delle fototrappole hanno permesso di ricostruire l’episodio e risalire al presunto responsabile. È… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 08:47

Casandrino, fiamme in uno stabile: distrutto il piano che ospita una ditta di pellame

Un incendio è divampato intorno alle 00:30 a Casandrino, al terzo piano di uno stabile… Leggi tutto

26 Settembre 2026 - 08:38