Lavoro

Ferrarelle, è rottura tra sindacati e azienda: sciopero a tempo indeterminato

Condivid

La RSU dichiara sciopero a tempo indeterminato di tutti i lavoratori della Ferrarelle, a partire da oggi 16 novembre 2021.

Nota stampa RSU Ferrarelle: “In questi ultimi mesi con pazienza, abbiamo cercato in tutti i modi e con grande senso di responsabilità di ritrovare un equilibrio nelle relazioni sindacali. Prendiamo atto, con forte rammarico, di non essere riusciti nell’intento, le sensazioni che avevamo rispetto al fatto che l’azienda volesse relegare il Sindacato ad un ruolo sempre più marginale, oggi diventano fatti reali. Inoltre in queste ultime settimane abbiamo assistito ad atti osceni in ‘luogo pubblico’, dove l’azienda incurante delle nostre esortazioni ha continuato a cercare compromessi al ribasso su altri tavoli.

Eravamo in attesa che ci venisse presentato il famoso Piano Industriale quinquennale che l’azienda aveva solennemente annunciato nell’incontro in Confindustria in presenza delle Segreterie Provinciali per poter finalmente discutere della nuova organizzazione del lavoro, invece oggi, nostro malgrado, nel corso della riunione siamo stati informati che questo famoso piano l’azienda lo ha già messo in pratica senza un confronto preventivo con le 00.SS..

Riteniamo tale atteggiamento gravissimo e lesivo degli interessi che legittimamente rappresentiamo e inoltre in netta controtendenza con la storia e le relazioni sindacali della Ferrarelle. Oltretutto la RSU ritiene che l’atteggiamento assunto dall’Azienda sia del tutto illegittimo rispetto a quanto previsto dal CCNL in materia di rappresentanza sindacale. Alla luce di quanto sopra la RSU dichiara uno sciopero a tempo indeterminato di tutti i lavoratori a partire dalle turnazioni di oggi 16 novembre 2021”.

Articoli correlati

3 caricati

Assistenza domiciliare Asl Napoli 2 Nord, a rischio i livelli occupazionali

di A. Carlino 11 Febbraio 2026 - 17:22

Napoli – Un tavolo tecnico convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha fatto il punto sulla crisi occupazionale che investe il personale dell’assistenza domiciliare integrata nell’area dell’Asl Napoli 2 Nord. Al centro della discussione, le ricadute del nuovo sistema di accreditamento regionale sui livelli di impiego degli operatori del settore.

Le preoccupazioni dei sindacati

All’incontro, tenutosi presso il Palazzo di Governo, hanno preso parte il Direttore Amministrativo dell’Asl Napoli 2 Nord, i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil Fp, Cisl Fp e UilFPL, oltre ai delegati delle organizzazioni accreditate dall’Azienda sanitaria locale per l’erogazione del servizio.

Circumvesuviana, lunedì 19 gennaio sciopero di 24 ore: treni fermi gran parte della giornata

di Gustavo Gentile 17 Gennaio 2026 - 10:54

Lunedì 19 gennaio, Napoli si prepara a un blocco della Circumvesuviana per uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Confail, che chiede interventi su problematiche organizzative; il servizio sarà garantito solo nelle fasce di punta, creando notevoli disagi per i pendolari.

Napoli – Blocco totale, fuori dalle ore di punta. Lunedi 19 gennaio gli utenti della rete Circumvesuviana dovranno prepararsi a una giornata di forti disagi. A proclamare lo sciopero di 24 ore per il solo personale viaggiante è il sindacato Confail, che rivendica la soluzione di “problematiche nell’organizzazione aziendale”.

L’Ente Autonomo Volturno (EAV), che gestisce la linea, conferma l’astensione dal lavoro e traccia il perimetro dell’emergenza: il servizio sarà assicurato esclusivamente nelle fasce di garanzia, ovvero dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30. Al di fuori di queste finestre orarie, i treni rimarranno fermi.

Napoli, funicolari nel caos: nuova fermata per la Centrale l’11 e il 12 dicembre

di Gustavo Gentile 9 Dicembre 2025 - 20:19

Nuova settimana, nuovi disagi per migliaia di utenti del trasporto pubblico su ferro. Questa mattina la funicolare di Montesanto è rimasta ferma dalle 10:00 alle 12:40, l’ennesimo stop attribuito ai soliti e poco chiari “problemi tecnici”.

Una sospensione che ha mandato in tilt gli spostamenti tra il centro e il quartiere collinare, alimentando la protesta dei residenti.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico