Coronavirus

Covid, focolaio a Cervinara: muore anziana

Condivid

E’ la prima vittima della nuova ondata di contagi che si registrano da alcuni giorni a Cervinara. Un’anziana di 92 anni ricoverata e’ deceduta nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Moscati di Avellino dove era ricoverata dal 31 ottobre scorso.

L’anziana e’ stata tra le prime a contrarre il virus in seguito a un focolaio scoppiato nel comune caudino dopo una festa per bambini. Ieri sono stati registrati altri 14 positivi, portando cosi’ a 101 il numero dei contagiati. Ma c’e’ il timore fondato che il focolaio possa estendersi ad altri nuclei familiari.

Sono piu’ di 200 le persone in isolamento durante questa nuova ondata di Covid. Il sindaco, Caterina Lengua, ha prorogato le restrizioni per arginare i contagi. Vietati gli assembramenti negli spazi pubblici aperti, controlli intensificati, mercati sospesi e lezioni nelle scuole che proseguono a distanza. L’Asl di Avellino sta lavorando al tracciamento di tutti i contatti per circoscrivere il piu’ possibile il focolaio

Articoli correlati

3 caricati

Un Natale tra borghi: viaggio nei mercatini di Caposele, Gesualdo e Cervinara

di Matteo Setaro 1 Dicembre 2025 - 17:56

A volte la magia del Natale non si trova nelle grandi città, ma nei borghi più nascosti e autentici. Un itinerario tra Caposele, Gesualdo e Cervinara, tre gioielli dell’Irpinia, promette un’esperienza natalizia intensa e genuina: luci, tradizioni, artigianato e sapori tipici si intrecciano nei loro vicoli, trasformando questi borghi in veri villaggi di Natale. Passeggiando tra mercatini di Natale, concerti, laboratori per bambini e spettacoli sotto le stelle, si riscopre il cuore più autentico della festa.

Caposele: il villaggio dell’albero più alto d’Europa

Il Natale di Caposele è caratterizzato da un evento particolarmente suggestivo: il mercatino di Natale che si svolge dal 28 al 30 novembre nell’antico borgo. In questi giorni Caposele si trasforma in un villaggio natalizio, con stand di artigianato, prodotti enogastronomici locali e spettacoli per bambini.

Delitto di Cervinara: Massimo Passariello si salva dall’ergastolo

di Gustavo Gentile 27 Novembre 2025 - 10:22

Avellino – Si è concluso con un verdetto clamoroso e inatteso il processo di primo grado per l’omicidio di Giuseppe Tirone, il 51enne di Cervinara bruciato vivo dopo una lite.

Dinanzi alla Corte D’Assise del Tribunale di Avellino, presieduta dal Dottor Gian Piero Scarlato, l’imputato Massimo Passariello, 40 anni, assistito dagli avvocati Vittorio Fucci e Domenico Cioffi, è stato condannato a 16 anni di reclusione, evitando così la pena massima dell’ergastolo che era stata invocata con insistenza dal Pubblico Ministero e dalle parti civili.

Le minacce dal carcere di Giovanni Limata alla famiglia della ex

di Rosaria Federico 14 Novembre 2025 - 08:26

Avellino – Quando gli agenti lo sorpresero ancora una volta nel corridoio, il telefono stretto tra le mani, Giovanni Limata non era un detenuto qualunque. Aveva ventisette anni, veniva da Cervinara, e il suo nome era già legato a uno dei delitti più sconvolgenti degli ultimi anni ad Avellino: l’omicidio di Aldo Gioia, 53 anni, padre della sua fidanzata Elena.

Il carcere di Bellizzi Irpino, con i suoi rumori ovattati e le porte metalliche che si chiudono sempre allo stesso modo, avrebbe dovuto essere il luogo della fine. Fine della storia, fine del piano, fine dell’ossessione.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino