Calcio & violenza, a Fiesole bastonate ai calciatori avversari

Condivid

Fiesole. Vincono la partita e i tifosi avversari li prendono a bastonate: è accaduto a Fiesole, in provincia di Firenze, dopo il match Fiesolecalcio-Rondinella del campionato juniores al quale prendono parte giocatori under 19.

Sabato sera ha vinto la Rondinella, squadra ospite, con un rigore assegnato negli ultimi minuti e all’uscita dal piccolo stadio si è scatenato un vero e proprio raid. Un gruppo di tifosi locali ha aspettato l’uscita dei giocatori avversari colpendoli con bastoni e caschi.

Il bilancio parla di due calciatori finiti in ospedale per le botte prese mentre uscivano dal campo sportivo di Caldine, dove hanno trovato uno sbarramento di altri giovani con bastoni ricavati da manici di scopa e utilizzati per colpirli. I carabinieri stanno cercando di ricostruire quanto accaduto con identificazioni e raccogliendo testimonianze di giovani fra i 18 e i 23 anni. Secondo i carabinieri che stanno seguendo le indagini nell’aggressione sarebbero coinvolte una ventina di persone.

Il Fiesolecalcio ha diffuso una nota nella quale prendono le distanze dalle violenze post partita: “Il presidente Giampiero Niccoli, i vicepresidenti Giorgio Dini e Claudio Conticini, il direttore generale Jacopo Silei, tutto il consiglio direttivo e lo staff tecnico della squadra Juniores con i mister Sabj Lembo e Gabriele Caldieron, il ds Marco Panerai assieme al team manager Emanuele Germinario e al preparatore Luca Montini del Fiesole Calcio prendono totalmente le distanze dai fatti gravissimi e incresciosi avvenuti fuori dal cancello del nostro impianto quest’oggi al termine della gara disputata. Un’azione violenta mossa da un gruppo di delinquenti”.

“Condanna durissima per le violenze dopo la partita Fiesole-Rondinella. Un episodio di delinquenza che non ha niente a che fare con lo sport. I responsabili siano identificati e perseguiti. Un abbraccio ai ragazzi e ai loro familiari. Non li lasceremo soli”, ha scritto su Twitter il sindaco di Firenze Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana.

E dura è anche la condanna del sindaco di Fiesole Anna Ravoni: “Simili comportamenti devono essere condannati senza alcuna indecisione, semplicemente non dovrebbero mai verificarsi. Un dirigente della squadra ospite ed una spettatrice sono rimasti coinvolti nei tafferugli sedati da carabinieri e polizia”. Il sindaco Ravoni ha “contattato il presidente della Rondinella Lorenzo Bosi per esprimere a lui, a tutta la società e soprattutto ai ragazzi rimasti feriti la solidarietà” e punta “il dito contro quei facinorosi che hanno vigliaccamente sporcato una bella giornata di sport. L’immagine di Fiesole non può e non deve essere infangata dall’agire sconsiderato di pochi violenti”.

L’assessore allo sport di Firenze Cosimo Guccione parla di “episodio grave, lo sport deve servire per stare insieme ed educare a valori positivi. Ho subito chiamato il presidente della Rondinella Lorenzo Bosi per esprimere solidarietà a lui, alla società ed ai ragazzi rimasti feriti nell’aggressione. Il dispiacere è tanto più grande perchè i protagonisti di questa esplosione di violenza sono giovani. Con la sindaca di Fiesole Anna Ravoni e il presidente del Comitato Regionale Toscana Figc-Lnd Paolo Magini dobbiamo lavorare insieme per una serie di iniziative utili perchè non accadano più simili episodi inqualificabili quanto vergognosi e assurdi”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 1 Novembre 2021 - 11:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici

Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 23:22

Spari al Castello di Sangineto: salta la serata musicale della notte di Ferragosto

Momenti di paura oggi pomeriggio nel comune di Sangineto in provincia di Cosenza dove c'è… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 22:43

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto: il 63 protagonista assoluto

ROMA,– Serata ricca di sorprese per gli appassionati di Lotto e 10eLotto, con un’estrazione che… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 21:18

Arzano, il piano di contrasto agli incendi funziona, fondamentale é la prevenzione

Arzano - Gli incendi dei terreni incolti creano non poche difficoltà, sia all'ambiente sia agli… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:46

De Bruyne fa sognare il Napoli: vittoria sull’Olympiakos e precampionato da applausi

Napoli - Il ritiro di Castel di Sangro si chiude nel migliore dei modi per… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:39

Negato il suicidio assistito, ora si apre uno spiraglio: accordo tra paziente e Asl Napoli 3 Sud

Napoli– Sembrava una partita chiusa con un “no”, ma la vicenda della donna affetta da… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 20:22