Cultura

‘Abbi cura di te’, l’evento a San Domenico Maggiore

Condivid

Si svolgerà il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’evento “Abbi cura di te” promosso dall’Associazione Studio Legale nel Sociale Aps-Ets in collaborazione con le Associazioni ASD Uisport 2000 e Napoli Europea, presso la “Sala del Capitolo” del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore in Napoli a partire dalle ore 10.00.

L’evento di sensibilizzazione sarà incentrato sulla cura ed il rispetto che la donna deve innanzitutto a se stessa e dunque alla necessità di rafforzamento dell’autostima e delle proprie capacità psicofisiche – elementi fondamentali sia di prevenzione che di contrasto alla violenza sia fisica che psicologica – da sostenere attraverso lo sport, non solo nelle discipline orientate alla difesa ma in tutte le discipline sia individuali che di squadra.

A parlarne saranno gli esperti nel contrasto alla violenza di genere quali la Fondazione POLIS, l’Associazione antiviolenza Dream Team di Scampia e l’Associazione “Farmaciste Insieme”, unitamente a Green Italia e ad associazioni ed esponenti del mondo sportivo in rappresentanza del “Corso di difesa femminile” attivo presso lo Stadio Maradona, della Federazione Nazionale di Atletica Leggera nonché esponenti di riguardo del mondo della
psicologia dello sport.

Particolare importanza è data alla partecipazione delle scuole, sia come destinatari del messaggio di sensibilizzazione che come ambasciatori dei diritti di eguaglianza. L’evento è stato ideato e curato da Cristina Salvio, scrittrice ed esperta di comunicazione, impegnata attivamente nelle attività di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

Durante l’evento ci sarà una testimonianza narrata e cantata dal Baritono del San Carlo, Sergio Valentino. Si ringraziano inoltre per il contributo artistico la regista Maria Di Razza per il Cortometraggio “Forbici”, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali, e l’attrice Lidia Ferrara. L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Fondazione POLIS e dall’ACSI.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2021 - 11:56

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18

La Juve Stabia stende il Catanzaro: play off sempre più vicini

La Juve Stabia stende il Catanzaro in una sorta di spareggio play off e consolida… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 15:59