Vaccini: nelle Asl sportelli e open day per le gestanti

Sportelli informativi nei reparti di ostetricia, hub vaccinali e open day dedicati alle future mamme

Vaccini. Sportelli informativi nei reparti di ostetricia, hub vaccinali e open day dedicati alle future mamme, consulenza telefonica per le donne in gravidanza, opuscoli distribuiti nei reparti e punti rosa con specialisti a disposizione: sono le iniziative messe in campo dalle aziende sanitarie pubbliche della Fiaso (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere) per promuovere la vaccinazione contro il Covid19 tra le donne incinte ancora restie a immunizzarsi.

“Nell’ultimo miglio della campagna vaccinale mancano ancora all’appello le donne in gravidanza, ed e’ proprio per rispondere ai loro dubbi e timori che la Fiaso ha avviato in tutta Italia iniziative specifiche – dichiara il presidente Giovanni Migliore – Dalla Campania al Veneto, dal Lazio all’Emilia Romagna, negli ospedali e nei consultori, sono stati attrezzati punti informativi e ambulatori per offrire consulenze personalizzate da parte dei medici ginecologi”.

Tra le iniziative promosse, c’e’ da segnalare ad esempio l’ambulatorio informativo nella clinica di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico di Bari, mentre all’Asl Napoli 2 sono stati messi a disposizione spazi di confronto con ginecologi e ostetriche nei consultori di 13 distretti sanitari e pubblicato un decalogo che sensibilizza anche sul tema della vaccinazione.

Altre aziende sanitarie pubbliche, come la Asp Palermo, la Asst Lodi e l’Azienda Usl di Reggio Emilia, hanno organizzato open day riservati alle donne in attesa negli hub vaccinali, mentre la Asl Roma 2 ha programmato una giornata di incontri presso l’Ospedale Sant’Eugenio dedicata alle neomamme per chiarire tutti i loro dubbi. La Asl Roma 5 invece, in occasione della prima visita di programmazione al parto, propone presso il Punto Nascita di Tivoli la vaccinazione per la mamma e anche per il papa’.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

INMEDIALEX: cinque nuove sedi operative per la mediazione civile in Italia

INMEDIALEX, organismo di mediazione civile e commerciale, prosegue il proprio percorso di crescita annunciando l'apertura… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 10:14

‘Signora, lei ha rapinato una gioielleria’: truffa a Ercolano, 19enne in manette grazie alla figlia della vittima

I carabinieri della tenenza di Ercolano hanno arrestato per truffa aggravata, rapina impropria e ricettazione… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 09:54

Wizz Air a Napoli cerca personale di cabina: Recruitment Day il 28 ottobre 2026

Wizz Air organizza a Napoli un Recruitment Day per cabin crew, in programma il 28… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 09:27

In manette la pusher della Cisternina: sequestrati cocaina, hashish, marijuana e contanti

Arresto a Castello di Cisterna: Carmela De Crescenzo, 51 anni, è stata fermata per detenzione… Leggi tutto

20 Ottobre 2026 - 09:17