Torna l’ora solare: stanotte si dorme un’ora in pù

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna l’ora solare: si guadagna un po’ di sonno in più, ma spostare l’orologio un’ora indietro può mandare in tilt il nostro organismo per poche ore o, addirittura, sino a 3 settimane.

Con grosse ricadute su umore, fame, sonno, metabolismo e sistema immunitario. Perdere un’ora di luce naturale e trascorrere più tempo con la luce artificiale, infatti, comporta una minore disponibilita’ di serotonina (ormone della serenita’ e dell’attivita’ mentale) e di vitamina D che, oltre ad incidere sulla salute delle ossa, stimola la risposta immunitaria innata e il tono dell’umore in senso positivo, e allontana la produzione di melatonina, l’ormone che regola la qualità del sonno, dalla durata alla profondità.

E dal dormire male derivano, inevitabilmente, vari problemi: astenia, mancanza di concentrazione, irritabilita’, calo dell’umore, alterazione della resilienza dello stress.



    “E non solo. A seconda della sensibilita’ del soggetto e delle condizioni che già manifestava prima del cambiamento” – spiega Monica Bossi, medico chirurgo specialista in medicina interna, medicina integrata e funzionale, nutrizione biologica e nutraceutica, membro del Comitato Medico di Pure Encapsulations – questo difficoltoso riallineamento tra orologio biologico e ambiente potrebbe portare a soffrire maggiormente di depressione, di emicrania, avere conseguenze sulla salute metabolica, immunitaria ed epatica coinvolgendo in alcuni casi il miocardio o la tiroide. Spostare un’ora indietro l’orologio significa accelerare, forzando, il naturale assestamento del nostro organismo al cambiamento di disponibilita’ di luce progressivo tipico dell’autunno e al conseguente cambio dei ritmi fisiologici”.

    “Il difetto del sonno – aggiunge Bossi – oltre a non favorire la pulsatilita’ adeguata della leptina, l’ormone che regola la sazieta’, porta anche ad un incremento della grelina, l’ormone diurno che stimola la fame, soprattutto di cose dolci”.

    COME AFFRONTARE IL PASSAGGIO ALL’ORA SOLARE

    Come affrontare, quindi, e superare nel migliore dei modi questo periodo di passaggio? Ecco 5 consigli utili. La sera prima del ritorno all’ora solare, quindi la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, è consigliata una cena a base di carboidrati semplici non raffinati (ad esempio un piatto di riso o altri chicchi) con le verdure, oppure carne bianca, altrimenti frutta come prugne e banane o eventualmente un bicchiere di latte.

    Da evitare assolutamente carni rosse e primi con altre proteine animali. Sempre la notte tra il 30 e il 31 è opportuno andare a letto un’ora prima in modo da dormire lo stesso numero di ore al quale si è abituati e non un’ora in più. Prima di andare a letto può aiutare una doccia calda che predispone al sonno. Bisogna invece evitare di svolgere attività fisica nelle ore serali.

    Può essere opportuno, infine, per una durata che dipende dalle situazioni individuali di disequilibrio, l’utilizzo di supporti come gli adattogeni e i nutraceutici. Ad esempio: la rodhiola che assieme al magnesio eleva la soglia di resistenza a qualsiasi tipo di stress (su umore, energia, fame e tendenza ad ingrassare); la vitamina D che, soprattutto se presa prima di dormire, stimola la risposta immunitaria innata e il tono dell’umore in senso positivo, come si evince da studi sulla depressione nei paesi nordici per poca esposizione alla luce (fonte di normale attivazione di questa vitamina);

    le vitamine del gruppo B che attivano la funzionalita’ cerebrale e l’energia generale e metabolica, agendo quindi anch’essi sulla soglia di fragilita’ dello stress; l’ashwaganda che, associata a selenio e zinco, aiuta a contrastare la fragilita’tiroidea e quella depressiva nei soggetti predisposti; gli omega 3 (DHA/EPA) che sono utili a favorire la plasticita’ cerebrale; alcuni sintomatici del sonno oltre che della modulazione dell’astenia nervosa correlata anche a suscettibilita’ del sistema nervoso, in generale con il gaba, il luppolo, la camomilla, la valeriana e la melatonina.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Mugnano, tre 19enni reagiscono a un tentativo di rapina: feriti

    Nella notte, i carabinieri della stazione di Marano sono stati chiamati a intervenire presso l'ospedale di Giugliano in Campania in seguito al ferimento di tre giovani di 19 anni. Secondo le prime informazioni disponibili, i ragazzi si trovavano in auto nella via Pietro Nenni a Mugnano quando sono stati avvicinati da individui sconosciuti su uno scooter. I malviventi hanno infranto uno dei finestrini dell'auto e avrebbero tentato di rapinare i giovani. Le vittime hanno reagito scatenando una...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE