Internet via radio: i migliori operatori in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Se un tempo l’unico operatore in grado di offrire ai propri utenti la possibilità di connettersi ad internet anche senza una connessione cablata era Eolo, oggi le cose sono cambiate. Coloro che vivono in comuni isolati, in zone di montagna o semplicemente in località che non sono raggiunte per un motivo o per l’altro dalla linea telefonica hanno diverse opzioni tra cui scegliere. Gli operatori che infatti al giorno d’oggi propongono offerte internet via radio sono moltissimi. Quali sono però i migliori in Italia? Scopriamolo insieme.

# Vodafone: offerte FWA dedicate

Vodafone è uno degli operatori in grado di proporre le migliori offerte per quanto riguarda la tecnologia FWA ossia internet via radio. Nonostante la compagnia si sia aperta a tale mercato solamente nel 2020 e dunque di recente, adesso Vodafone offre dei pacchetti davvero interessanti che vale la pena prendere in considerazione soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Con l’offerta Vodafone Casa Wireless è possibile navigare fino a 100 Mbps per i primi 200 GB e poi continuare a navigare a 3 Mbps. Inclusi nel pacchetto troviamo poi le chiamate a consumo ed il modem. Il tutto per soli 21,90 euro al mese.

Scegliendo invece l’offerta Vodafone Casa Wireless + è possibile navigare fino a 100 Mbps senza limiti ed effettuare chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Anche in questo caso il modem è incluso nel pacchetto ed il costo è di soli 26,90 euro al mese!

    # Eolo Più

    Eolo è un altro degli operatori che vale la pena prendere in considerazione se si necessita di una connessione via radio presso la propria abitazione. Con l’offerta Eolo Più è possibile avere internet fino a 30 Mb/s in download più chiamate illimitate e router incluso nel pacchetto per soli 24,90 euro al mese. Aggiungendo però 5 euro, si può navigare fino a 100 Mb/s: in tal caso dunque si arriverebbe a spendere 29,90 euro al mese.

    Basta effettuare un rapido confronto per comprendere quanto in realtà quella di Vodafone rimanga l’opzione più vantaggiosa a livello di costi. Per lo stesso servizio e la medesima velocità di navigazione infatti si spende meno.

    Internet via radio (FWA): quali sono i vantaggi?

    Internet via radio oggi viene scelto non solo da coloro che vivono in zone che non sono raggiunte dalla fibra ottica o dalla ADSL. Questa tecnologia offre infatti alcuni vantaggi che non si possono sottovalutare e che fanno la differenza anche in termini di prestazioni e velocità di navigazione. È dunque sbagliato pensare che una connessione di questo tipo sia meno prestante rispetto ad una fibra ottica.

    La grande differenza, a livello di performance, che possiamo riscontrare nella connessione ad internet via radio riguarda la banda. Questa infatti viene sempre mantenuta inalterata nel caso delle connessioni FWA perché sono indipendenti dall’infrastruttura della Telecom. Non vi è dunque il rischio che la banda venga diminuita, con conseguenti problemi come il rallentamento della connessione, interruzioni improvvise del segnale e via dicendo. Questo è un vantaggio non da poco, che per alcuni può fare una bella differenza.


    Torna alla Home


    telegram

    A Fuorigrotta due rapine a distributori di benzina nel giro di pochi minuti

    I carabinieri sulle tracce di una coppia di giovani rapinatori in azione in via Terracina e in via Cintia

    Caivano, cocaina nascosta nella cassaforte

    La cassaforte murata e nascosta nel muro conteneva non soldi ma cocaina. Lo hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia di Caivano hanno effettuato ieri pomeriggio una serie di controlli e perquisizioni nell'ambito di un'operazione contro la criminalità organizzata. Il blitz ha portato al sequestro di circa 300 grammi di cocaina....

    CRONACA NAPOLI