Internet via radio: i migliori operatori in Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Se un tempo l’unico operatore in grado di offrire ai propri utenti la possibilità di connettersi ad internet anche senza una connessione cablata era Eolo, oggi le cose sono cambiate. Coloro che vivono in comuni isolati, in zone di montagna o semplicemente in località che non sono raggiunte per un motivo o per l’altro dalla linea telefonica hanno diverse opzioni tra cui scegliere. Gli operatori che infatti al giorno d’oggi propongono offerte internet via radio sono moltissimi. Quali sono però i migliori in Italia? Scopriamolo insieme.

# Vodafone: offerte FWA dedicate

Vodafone è uno degli operatori in grado di proporre le migliori offerte per quanto riguarda la tecnologia FWA ossia internet via radio. Nonostante la compagnia si sia aperta a tale mercato solamente nel 2020 e dunque di recente, adesso Vodafone offre dei pacchetti davvero interessanti che vale la pena prendere in considerazione soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Con l’offerta Vodafone Casa Wireless è possibile navigare fino a 100 Mbps per i primi 200 GB e poi continuare a navigare a 3 Mbps. Inclusi nel pacchetto troviamo poi le chiamate a consumo ed il modem. Il tutto per soli 21,90 euro al mese.

Scegliendo invece l’offerta Vodafone Casa Wireless + è possibile navigare fino a 100 Mbps senza limiti ed effettuare chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali. Anche in questo caso il modem è incluso nel pacchetto ed il costo è di soli 26,90 euro al mese!



    # Eolo Più

    Eolo è un altro degli operatori che vale la pena prendere in considerazione se si necessita di una connessione via radio presso la propria abitazione. Con l’offerta Eolo Più è possibile avere internet fino a 30 Mb/s in download più chiamate illimitate e router incluso nel pacchetto per soli 24,90 euro al mese. Aggiungendo però 5 euro, si può navigare fino a 100 Mb/s: in tal caso dunque si arriverebbe a spendere 29,90 euro al mese.

    Basta effettuare un rapido confronto per comprendere quanto in realtà quella di Vodafone rimanga l’opzione più vantaggiosa a livello di costi. Per lo stesso servizio e la medesima velocità di navigazione infatti si spende meno.

    Internet via radio (FWA): quali sono i vantaggi?

    Internet via radio oggi viene scelto non solo da coloro che vivono in zone che non sono raggiunte dalla fibra ottica o dalla ADSL. Questa tecnologia offre infatti alcuni vantaggi che non si possono sottovalutare e che fanno la differenza anche in termini di prestazioni e velocità di navigazione. È dunque sbagliato pensare che una connessione di questo tipo sia meno prestante rispetto ad una fibra ottica.

    La grande differenza, a livello di performance, che possiamo riscontrare nella connessione ad internet via radio riguarda la banda. Questa infatti viene sempre mantenuta inalterata nel caso delle connessioni FWA perché sono indipendenti dall’infrastruttura della Telecom. Non vi è dunque il rischio che la banda venga diminuita, con conseguenti problemi come il rallentamento della connessione, interruzioni improvvise del segnale e via dicendo. Questo è un vantaggio non da poco, che per alcuni può fare una bella differenza.




    LEGGI ANCHE

    Napoli verso l’Atalanta: per Osimhen allenamento parzialmente in gruppo

    Il Napoli torna a concentrarsi quasi al completo sulla preparazione della prossima sfida di campionato contro l'Atalanta, in programma nella giornata di sabato, la vigilia di Pasqua. La squadra azzurra ha lavorato infatti nella giornata di oggi a Castel Volturno, al Konami Training Center. L'allenamento si è svolto in primis sul campo 1, avviando la sessione con esercizi di attivazione e lavoro di forza per garantire una buona condizione fisica in vista dell'incontro. Sotto la...

    Aperture serali al Duomo, Cappella e Museo San Gennaro di Napoli

    Dopo il trionfale successo dell'iniziativa "Luce di Napoli", il prestigioso Duomo di Napoli riapre le sue porte per accogliere visite serali straordinarie, in una collaborazione senza precedenti con la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta. È il debutto di "Stasera, Duomo!", un viaggio integrato attraverso la millenaria chiesa cattedrale partenopea, fondata nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò. Il Duomo custodisce...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE