Cronaca Giudiziaria

Scafati, accusato di essere il mandante di un tentato omicidio: assolto Enrico Berritto

Condivid

Scafati. Condannato a 11 anni in  primo grado perché accusato di essere il mandante di un tentato omicidio: assolto in appello il noto pregiudicato del quartiere Mariconda, Enrico Berritto.

Fu sequestrato, picchiato e poi lanciato dal balcone di un palazzo nel rione Mariconda: con l’accusa di tentato omicidio era stato condannato, in primo grado, ad 11 anni di carcere Enrico Berritto, volto noto alle forze dell’ordine, per effetto della sentenza del tribunale di Nocera Inferiore.

I fatti risalgono al 18 febbraio 2009, quando un gruppo di quattro persone – mai identificato – sequestrò M.M. , 37enne di Angri, diventato obiettivo di un violento pestaggio con mazze e bastoni. L’uomo si risvegliò tra le braccia dei suoi aggressori nelle scale di un palazzo a Scafati, al secondo piano. Fu afferrato nuovamente con forza – secondo le testimonianze della vittima – perchè il piano era di portarlo al piano più alto, per poi lanciarlo di sotto.

Dietro quel gesto, una relazione sentimentale che l’angrese avrebbe intrattenuto con la compagna dell’imputato. La vittima doveva pagare con la vita. In primo grado Berritto Enrico era stato condannato per essere il mandante del tentato omicidio.

In appello, il suo difensore, l’avvocato Gennaro De Gennaro dopo un’arringa di diverse ore, è riuscito a ribaltare l’annosa querelle processuale. Il procuratore aveva chiesto la conferma degli 11 anni di carcere in quanto i fatti contestati dimostravano la ferocia del piano omicidiario che era stato preordinato ai danni della povera vittima.

Nessun beneficio andava riconosciuto all’imputato. La difesa del Berritto è riuscita a dimostrare che l’imputato era estraneo al mandato omicidiario. Il processo in appello si è concluso, miracolosamente, con sentenza di assoluzione. Graziato Berritto e quel gesto estremo, ad oggi, non ha nessun responsabile.


Articolo pubblicato il giorno 15 Settembre 2021 - 08:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30