Procedimento disciplinare contro la poliziotta No vax

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ stato aperto un procedimento disciplinare contro  colei che è stata ribattezza come la poliziotta no vax, Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore di Roma che sabato nella capitale é salita sul palco dichiarando ad alta voce che il Green pass è “assolutamente incompatibile con la nostra Costituzione”.

La polemica è esplosa dopo che la funzionaria di polizia ha preso la parola, sabato, in piazza San Giovanni, nel corso di una manifestazione organizzata contro il certificato verde. Ma lei si difende con un post su Facebook: “Ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti. Se l’amministrazione non gradisce la mia fedeltà alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andrò avanti lo stesso”.

La contestazione nei suoi confronti però parte dal fatto che si è presentata sul palco come dirigente della Polizia di Stato e non come semplice cittadina. Per questo – è ciò che trapela – l’ipotesi sarebbe quella di un danno d’immagine: da qui la decisione di contestare il comportamento. Inoltre, sembrerebbe in atto una valutazione per capire se ci sono gli estremi per contestarle anche il reato di ‘istigazione a disobbedire alle leggi’, per aver visto definito il Green pass “illegittimo”.

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese segue “la vicenda personalmente con il capo della Polizia Lamberto Giannini”, affinche’ “vengano accertate, con assoluta celerita’, le responsabilita’ sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata”. Ma la poliziotta replica: “Andro’ avanti sempre, con o senza divisa, per amore del mio Paese”.

Del resto sul palco della manifestazione la vicequestore non ha usato mezze misure: “Sono qui per dissentire con il lasciapassare verde che e’ assolutamente incompatibile con la nostra Costituzione. Nessun diritto puo’ essere subordinato a un certificato verde”.

In un post su Facebook e’ stata molto diretta: “E’ bello apprendere dai giornali, anziche’ dalla propria amministrazione, di essere gia’ sotto procedimento disciplinare” pur dicendosi “molto serena”. In poche ore il suo post ha raccolto 8.000 like e 2.600 commenti, molti di quali positivi. Su Twitter la vicenda e’ molto dibattuta e infuria la polemica tra sostenitori e detrattori.

Schiliro’ ha ribadito su Facebook la sua posizione e rivendicato il suo operato: “Ieri mi e’ capitata l’occasione di esercitare i miei diritti previsti dalla Costituzione e l’ho fatto. Il mestiere che svolgo e’ pubblico. Ho ricevuto quattro premi dalla societa’ civile per i miei risultati professionali”, mentre “ieri ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti. Se l’amministrazione non gradisce la mia fedelta’ alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andro’ avanti lo stesso”.

Perche’ per la poliziotta “manifestare – ha motivato dal palco – e’ un po’ come denunciare un delitto: a volte puoi scegliere se farlo oppure no, ma se lo fai hai qualche possibilita’ di uscire dall’ingiustizia, se non lo fai hai gia’ perso perche’ ti sei arresa”. E rivolta ai colleghi poliziotti ha concluso: “A chi dice che noi forze dell’ordine siamo chiamati a far rispettare leggi, dico che e’ assolutamente vero, peccato che il Green pass italiano sia assolutamente illegittimo”.

Ad esprimersi con altrettanta fermezza e’ stata la vicepresidente del gruppo di Forza Italia Licia Ronzulli che si e’ augurata un veloce intervento del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese “per sospenderla dall’incarico”. Dello stesso tenore la posizione del responsabile sicurezza del Pd Enrico Borghi: “In un paese normale, un vicequestore della polizia di Stato fa rispettare le leggi, non sale su un palco per fare un comizio di quart’ordine che istiga all’insubordinazione e invoca il mancato rispetto delle leggi. E’ uno schiaffo alle forze dell’ordine. Provvedimenti, please”.

ANCHE IL SINDACATO DI POLIZIA ATTACCA LA POLIZIOTTA NO VAX

Anche il sindacato non difende Schiliro’. Anzi il portavoce dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia, Girolamo Lacquaniti, la esorta a dimettersi “per coerenza” e sostiene che la Schiliro’ “ha arringato quella stessa folla da cui si e’ staccato un gruppo di facinorosi che ha usato le sue parole mentre attaccava poliziotti e carabinieri in servizio”.

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 16:12
23/03/2026 16:12

Furti nei centri commerciali di Benevento: arrestato ladro seriale

Colpiti più negozi nella galleria “Buonvento”. Decisive le immagini di videosorveglianza e l’intervento in flagranza dei carabinieri

23/03/2026 16:00

Avellino, strada abusiva tra gli uliveti: tre denunciati e area sequestrata

I Carabinieri Forestali di Ariano Irpino hanno scoperto la realizzazione senza autorizzazioni di una strada lunga circa 100 metri all’interno di fondi agricoli sottoposti a vincolo idrogeologico. Denunciati il proprietario del terreno e due imprenditori, scattano anche sequestro e sanzioni amministrative.

23/03/2026 15:48

Tragedia Corso Garibaldi: Manfredi: " Grazie a telecamere ricostruita in tempi record dinamica dell'incidente "

Il Sindaco: «Emergenza da contrastare, contro l'irrazionalità serve rigore» e punta il dito sulla piaga degli automobilisti fuori controllo

23/03/2026 15:36

Dal Sarno risanato al mare balneabile: la Campania celebra la rinascita delle sue acque

Lunedì 30 marzo al Maximall di Torre Annunziata l’evento dell’Ente Idrico Campano per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Anteprima nazionale del docufilm “Fiume Madre” e tavola rotonda con le istituzioni per fare il punto sulla strategia che ha restituito centralità alla risorsa idrica.

23/03/2026 15:14

Greco antico, trionfa uno studente di Nola: battuti i concorrenti di tutta Europa

Gennaro Marco Tarallo, IV anno del liceo Carducci, vince la gara internazionale di traduzione da Platone organizzata dall'Associazione ex alunni del "Durante" di Frattamaggiore. Sul podio anche istituti da Romania, Grecia e Belgio.

23/03/2026 15:02

Relax per Conte, il Napoli senza i nazionali affidato a Stellini

Un periodo di riposo al tecnico, mentre il gruppo rimasto in azzurro si allena sotto la guida del vice

23/03/2026 14:50

Incendio doloso a Vico Equense, distrutte tre auto davanti a un albergo: due arresti

In manette un 34enne di Villaricca e un 28enne di Qualiano già detenuto per altra causa. Le fiamme appiccate per errore a una Mercedes scambiata per quella del titolare della struttura ricettiva. Indagini in corso per individuare mandanti e vero obiettivo.

23/03/2026 14:40

Napoli, tenta furto d'auto sfondando il finestrino: " Volevo solo dormire ". Arrestato 41enne

Un sanpietrino in mano e un'auto nel mirino, nel centro di Napoli.

23/03/2026 14:30

Calippo Tour, il lato oscuro del fenomeno social

Dalle tappe nelle città italiane ai dubbi su pagamenti, gestione opaca e diffusione dei video: il vero allarme non è solo morale, ma riguarda privacy, consenso e possibili ricatti digitali.

23/03/2026 14:15

Privatejetfinder celebra dieci anni di eccellenza e svela le top destination per l'estate 2026

In occasione del suo decimo anniversario, Privatejetfinder, piattaforma di riferimento della vendita di voli nel settore dei jet privati, presenta le previsioni e i consigli di viaggio per la stagione estiva 2026.

23/03/2026 14:03

La prima Cenerentola della storia è napoletana

Cenerentola è spesso rappresentata come una giovane in abito da ballo, con una scarpetta di cristallo e l'assistenza di una fata madrina.

23/03/2026 13:45

Stadio Maradona da record: oltre 10mila visitatori per i 100 anni del Napoli

Il Maradona è il cuore della città, un simbolo che attira migliaia di visitatori.

23/03/2026 13:22

Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi

Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio

23/03/2026 13:10

ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate

Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.

23/03/2026 12:59

Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "

Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».

23/03/2026 12:49

Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10

Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.

23/03/2026 12:15

Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare

Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.

23/03/2026 11:42

Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave

Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.

23/03/2026 11:15

Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta

L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale

PUBBLICITA

Primo piano