Il concerto 'Le Tarantelle del Rimorso' di Pino De Vittorio, mercoledì 8 settembre, presso la Sala Assoli, a #Napoli.


Pino De vittorio/foto dal web
Mercoledì 8 settembre alle 20.00 presso la Sala Assoli, a Napoli, l’Associazione Cappella Neapolitana presenta Pino De Vittorio ne il concerto Le Tarantelle del Rimorso, accompagnato da Marcello Vitale.
Ospite fisso dei Festival e Rassegne dirette da Antonio Florio, a cui lo lega anni di sodalizio artistico, Pino de Vittorio è uno dei massimi cultori del repertorio della musica popolare, alla cui ricerca e valorizzazione ha contribuito in maniera incisiva.
Un concerto in cui tarantelle, serenate, canti d’amore e di lavoro del Meridione saranno scanditi in tutta la loro antica purezza con le sue particolarissime qualità d’interprete, singolare per il colore e l’estensione della sua voce.
Esattamente a distanza di trent’anni dai primi viaggi musicali nella memoria della sua nativa Puglia e nelle radici della sua cultura mediterranea, Pino De Vittorio ritorna a quel repertorio di tarantelle del Gargano e di canti del Sud dell’Italia che lo fecero immediatamente conoscere ed apprezzare per le sue particolarissime doti.
Pino De Vittorio nell’arco della sua brillante carriera, ha più volte riproposto e inciso più volte queste canzoni delle origini. Ma questa volta ci riserva una stupefacente sorpresa. Un sentimento di assoluta novità pervade l’ascoltatore che conosce quel repertorio e forse anche coloro che per la prima volta vi si avvicinano.
La novità risiede nella purezza esecutiva, nel lindore straordinario con cui ci vengono offerte non solo le sonorità levantine e i ritmi ipnotici della terra pugliese, ma anche nella purezza con cui vengono scanditi i bellissimi testi pieni di semplicissima ma struggente poesia: canti di pellegrini al monastero di San Michele, canti di battitori d’olive, incitamenti di carrettieri, serenate d’innamorati, musiche terapeutiche per il morso della tarantola, filastrocche magiche, canti di dispetto, d’amore e di morte.
Napoli e la Campania si preparano a vivere una giornata tipicamente estiva, caratterizzata da condizioni… Leggi tutto
Salerno – Un’impronta digitale lasciata sull’automobile della vittima, i contatti telefonici intercorsi nelle ore precedenti… Leggi tutto
Ercolano - Non ha fatto i conti con gli "occhi" elettronici ad alta risoluzione del… Leggi tutto
Svolta nell'inchiesta sull'omicidio del giornalista salernitano il cui corpo, completamente carbonizzato, era stato rinvenuto domenica… Leggi tutto
Antonio Costagliola, 27 anni, napoletano, è stato rintracciato dai carabinieri dopo una lunga attività investigativa… Leggi tutto
Napoli - Maxi incendio nella notte a Ponticelli: cittadini costretti a chiudersi in casa per… Leggi tutto