Napoli, il Polifunzionale di Piscinola, tra degrado e fatiscenza, simbolo dell’abbandono delle periferie

Napoli, la denuncia di di Borrelli, Zabatta e Imbaldi sul Polifunzionale di Piscinola

Napoli. Una struttura sportiva con una piscina realizzata nel 1980 con i fondi della cassa del mezzogiorno e mai utilizzata e che versa ora in un completo e disastroso stato di abbandono con campi e spazi lasciati al degrado ed oggetto di vandalismo, cavi elettrici ‘volanti’ dato che non vi è collegamento alla rete elettrica.

E’ la realtà (e la storia) del Polifunzionale di Piscinola, documentata con un sopralluogo dal Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli accompagnato da Fiorella Zabatta, coPresidente nazionale di Europa Verde e dalla responsabile sport del Sole che Ride Francesca Imbaldi, che testimonia ancora una volta l’abbandono delle periferie.

Attraverso anche la testimonianza di alcune associazioni del territorio che hanno preso a cuore le vicende del Polifunzionale, i Verdi hanno documentato come la struttura sia almeno per 3/4 del tutto abbandonata e fatiscente con alcuni uffici comunali, che non hanno collegamento all’elettricità se non attraverso delle prolunghe, che fanno da ‘guardiani ‘ alla Biblioteca “Domenico Severino” presente nel corpo dell’edificio.

“È l’ennesima vergogna del nostro territorio, l’ennesimo fallimento delle istituzioni che lasciano marcire strutture ed opportunità. Le associazioni vorrebbero poter dar nuova vita al Polifunzionale dato che Piscinola non ha altre strutture, ma il Comune non glielo lascia fare perché dice che manca l’elettricità. E non si può trovare un rimedio a questo? Abbiamo inviato una nota per chiarire la questione.

Il punto però è che strutture come queste possono e devono essere utilizzate per creare momenti di aggregazione tra i giovani, per togliere i bambini delle strade, per insegnare alle giovani menti la disciplina e le regole. La nuova amministrazione dovrà tenere conto di ciò e noi glie lo ricorderemo.”– le parole di Borrelli, Zabatta e Imbaldi.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Porto turistico di Lacco Ameno, la Corte dei Conti chiede 1,7 milioni: «Canoni mai versati»

Ischia - Una gestione dell'approdo turistico che, secondo la Procura regionale della Corte dei Conti… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 16:28

A Baia Domizia torna ‘Dinosaurs Experience’

Fino al 23 agosto la Pineta dei Pini di Baia Domizia ospita 'Dinosaurs Experience', l'esposizione… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 16:13

Maxi avviso ASMEL 2026: oltre 1.700 assunzioni nei comuni italiani

Dal 15 al 30 settembre 2026 si aprono le candidature per il nuovo Maxi Avviso… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 15:46

Emodialisi a domicilio, una svolta innovativa in Campania: l’Asl Caserta apre la strada

L’Asl Caserta introduce per la prima volta in Campania l’emodialisi a domicilio, una pratica ancora… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 15:36

Maiori, il mare è balneabile: Arpac conferma la sicurezza delle acque

Le analisi di Arpac certificano la balneabilità del mare di Maiori dopo la comparsa di… Leggi tutto

6 Agosto 2026 - 15:26