Teatro

Al Museo Campano, la Mansarda Teatro dell’Orco presenta la fabula atellana e il teatro comico latino

Condivid

Al Museo Campano di Capua venerdì 24 settembre, a partire dalle 19.00, avrà luogo un evento dedicato alla Fabula Atellana ed al Teatro Comico Latino.

L’iniziativa, sostenuta dal Teatro Pubblico Campano, si inserisce nella programmazione del progetto “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, ideato dall’imprese dell’ ARTEC ( per il Teatro) e di Sistema MED ( per la musica e la danza) e realizzato attraverso l’uso virtuoso dei fondi stanziati dalla Regione Campania e dal MIC- Ministero della Cultura con il sostegno attivo di SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival . Verrà allestita , per l’occasione, una esposizione di un Teatrino Fliacico ricostruito sul modello di alcune pitture vascolari arcaiche realizzato dallo scenografo Francesco Felaco, e di una serie di maschere di Riccardo Ruggiano che spaziano da quelle della Commedia Attica Nuova, con i tipi fissi che verranno poi mutuati dal Teatro di Plauto e Terenzio, alla serie di maschere ispirate alla Fabula Atellana realizzate in esclusiva per la Compagnia La Mansarda dal compianto maestro Giancarlo Santelli.

E’ interessante sapere che proprio nel Museo Campano sono custodite una serie di statuette e rilievi fittili risalenti al IV al V sec a.C. che vengono ricondotte ai quattro tipi fissi della Fabula Atellana: Maccus, Pappus , Bucco e Dossennus. Alle ore 19,30 il Prof. Massimo Santoro, responsabile del Laboratorio di Teatro Classico del Liceo Manzoni di Caserta, introdurrà una lectio brevis sul Teatro Latino a cura della Prof.ssa Maria Luisa Chirico, Docente Ordinario dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, nonché lo spettacolo Teatrale “ Oscae Personae” ideato da Maurizio Azzurro , per la drammaturgia di Roberta Sandias, che verrà rappresentato a chiusura della serata. Lo sguardo d’insieme sulla programmazione de “ La Campania è Teatro, Danza e Musica con la mission di un’iniziativa ,finora senza precedenti in Italia,grazie all’unione e alla condivisione di intenti tra istituzioni, imprese e lavoratori, si conclude proprio con “ Oscae Personae/L’Evento “ di scena il 24 settembre al Museo Campano, con inizio alle ore 20.30. Dal progetto “Maccus in Fabula”, che espone in forma di conversazione- spettacolo la summa del percorso svolto intorno ad una ipotesi di messa in scena della Fabula Atellana, prende vita ed è in fase di allestimento lo spettacolo “Oscae Personae”, che vuol essere una vera e propria operazione di ri – teatralizzazione di questa antica forma di teatro in maschera. Tutto il lavoro di ricerca ed indagine, sia letterario che iconografico, svolto dal 2004 ad oggi, viene distillato e trasformato, mantenendo tuttavia intatta la sua essenza, testimoniata dalla presenza in scena delle maschere come elemento scenografico.

La Fabula Atellana, dopo una lunga indagine filologica, viene dunque riproposta in una forma nuova, che non tradisce il suo punto di partenza, ma lo traduce in chiave più contemporanea e idonea alla fruizione del pubblico dei giorni nostri, conservando però la sua natura primigenia di teatro popolare e farsesco. In scena, tre partiture drammaturgiche: il Postribolo, una ipotesi di riscrittura su frammenti dell’omonima fabula di Pomponio; una riscrittura della Casina di Plauto, la sua commedia con più contaminazioni atellane; ed infine “Velitationes” ovvero una breve schermaglia di insulti tra servi alla maniera dei fescennini. In scena : Maurizio Azzurro, Antonio Elia, Marcello Manzella e Giulia Navarra. Musiche dal vivo Giovanni D’Ancicco. Durante il week end, presso il Teatro Ricciardi di Capua, Maurizio Azzurro terrà il Workshop introduttivo “Maschere nel Teatro Comico Latino e Greco” riservato a 15 giovani allievi attori under 18.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 23 Settembre 2021 - 12:22
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Gragnano, denuncia choc: paziente denuncia abusi e malasanità in studio odontoiatrico. “Mi hanno rovinato la vita”

Gragnano – Una vicenda che sembra uscita da un incubo medico, con accuse gravissime di… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:30

Napoli, in manette la banda di pusher estortori del rione Vasto

Napoli — Un debito contratto per l’acquisto di droga che, nel giro di poco tempo, sarebbe… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 08:02

Furto da 300mila euro nella villa di Fiorello: i ladri hanno disattivato l’allarme

Roma - Un colpo da professionisti, studiato nei minimi dettagli, messo a segno senza rumore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:34

Giugliano, Nonna, madre e pusher: arrestata 41enne

Giugliano - Un'operazione dei Carabinieri ha portato alla luce un'inedita e sconcertante realtà nel cuore… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 07:18

Oroscopo del giorno 8 agosto 2025 segno per segno

Oggi, 8 agosto 2025, la Luna in Bilancia favorisce equilibrio e armonia, mentre Mercurio in… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 06:59

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40