AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 20:32
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 20:32
19.2 C
Napoli

La musica di Sant'Antuono vola in Spagna

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La musica e la festa di Sant’Antuono di Macerata Campania approdano al XXXVI Seminario Europeo di Etnomusicologia, in svolgimento in Spagna dal 13 al 18 settembre 2021.

All'evento organizzato dall'Università di Valladolid, ateneo tra i più antichi della penisola iberica, e da ESEM prenderanno parte Vincenzo Capuano per la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” e il regista Luigi Ferraiuolo.

Sabato 18 settembre la compagine casertana, in collegamento web dall'Italia, presenterà l'antica tradizione maceratese delle "battuglie di pastellessa" nel loro intervento intitolato "The devil defeated by music in Macerata Campania, Italy", articolo scientifico selezionato in concorso per il Seminario Europeo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica

Il filo conduttore nella presentazione sarà il docufilm "Libera nos a malo: la musica di Sant’Antuono contro il diavolo a Macerata Campania", ideato e diretto dal giornalista Luigi Ferraiuolo e dedicato alla musica e alla festa di Sant’Antuono di Macerata Campania, che ha ben accolto i consensi della comunità internazionale.

"Attraverso il documentario "Libera nos a malo" – spiega Vincenzo Capuano – siamo riusciti a mettere in connessione praticamente i cinque angoli del mondo, rivelandosi un ottimo mezzo di comunicazione per veicolare questa tradizione in altre località, facendo da volano turistico per la nostra terra. Qui il grazie va a Luigi e a Tv2000, che sono riusciti a documentare e raccontare la nostra tradizione in modo egregio".

 

Articolo pubblicato il 17 Settembre 2021 - 17:15 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!